Celebrata la giornata dell’anziano a Villa Melisa
Otto «nonni» con più di 95 anni sono stati premiati dall’amministrazione comunale e dal locale Circolo anziani. È stato questo il modo con cui il presidente del Circolo anziani di Villa Melisa, Angelo Zamboni, assieme al sindaco di Torri Alberto Vedovelli e all’assessore alla cultura Daniela Peroni, ha voluto celebrare l’annuale giornata dedicata all’anziano.
Qualche giorno fa, in barba a un fortissimo temporale che ha tentato vanamente di funestare la giornata agli arzilli ed ora anche premiati «giovanotti», classe 1903, 1904 e 1906, circa duecento anziani si sono ritrovati nel parco della villa sede del Circolo e hanno pranzato a base di tre tipi di risotto, carne salà e dolci.
Premi e riconoscimenti
«Quest’anno per la prima volta», ha illustrato un soddisfattissimo Angelo Zamboni, «anche l’amministrazione ha voluto partecipare alla festa dei più anziani, che il Circolo già da diversi anni ha messo in atto. In pratica, noi abbiamo premiato i tre più anziani non premiati già negli anni scorsi, mentre l’amministrazione ha voluto tributare un riconoscimento a tutti i concittadini del territorio comunale che avessero compiuto il novantacinquesimo anno di età.»
Così sono scaturite tre medaglie d’oro donate dal Circolo e cinque ceste di prodotti tipici locali, quali olio, limoni, vino ed altro ancora, appannaggio di chi ha dimostrato di non conoscere affatto gli acciacchi dell’età. Per tutti gli altri invece, donati sempre dall’amministrazione, un sacchetto di limoni prodotti in loco.
I premiati
Emilia Zucchetti, la più anziana tra tutti grazie ai suoi 98 anni straordinariamente portati, dinanzi ad Agrinaldo Pescetta, più giovane di appena qualche mese ma sempre della classe di ferro 1903, e quindi Zaveria Pavoni, 1904 e, tutti del 1906, Benedetto Giacometti, Aldina Cavedaschi, Giuseppina Giacometti, Maria Repetto e Guerrino Vedovelli sono stati i premiati.
«Ripeteremo da quest’anno in poi», ha annunciato l’assessore alla cultura Daniela Peroni, «questa bella manifestazione, in cui gli anziani pare si siano molto divertiti». Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco Alberto Vedovelli, che, a causa della rottura del pulmino municipale, ha anche dato una mano con la propria auto a portare gli anziani di Albisano al Circolo.
«Dobbiamo anche ringraziare», ha concluso Angelo Zamboni, «il comitato delle manifestazioni di Albisano, grazie al quale abbiamo avuto un tendone, montatoci e prestatoci gratuitamente, dove abbiamo potuto festeggiare nonostante il maltempo. Siamo inoltre contentissimi per la partecipazione e la sensibilità mostrate dal Comune e speriamo, negli anni successivi, di poter avere come ospiti anche i rappresentanti dei circoli vicini. Quest’anno, ad esempio, abbiamo avuto tra noi anche i rappresentanti di Garda».


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







