Pranzo speciale all’Agriturismo Seradel di Padenghe: più di cento bambini della scuola materna del paese hanno fatto allegra compagnia agli anziani ospiti della casa di riposo, anche loro invitati a trascorrere una giornata diversa, anche se meno «tranquilla» del solito.
Si è rinnovata così anche quest’anno la tradizione che riunisce intorno a tavole imbandite i bambini di ieri e quelli di oggi. Il primo invito era partito 17 anni fa dal titolare della trattoria, Lucio Maraggi, e da allora ogni anno, all’inizio dell’estate, si rinnova questo appuntamento attesissimo soprattutto dagli ospiti della casa di riposo.
Il significato della giornata
«È una festa che riscalda il cuore – spiega un po’ emozionata la signora Eleonora – per noi è una delle giornate più belle dell’anno; vedere quasi cinquanta nonne e nonni accompagnati e assistiti da quelle straordinarie persone che lavorano alla casa di riposo, insieme alle maestre della materna e ai loro quasi cento bambini, è un momento bello che noi tutti, qui al Seradel, siamo orgogliosi di vivere…».
A mezzogiorno inizia il pranzo: bambini da una parte, nonni dall’altra. Il menù comprende pasta, minestre, carne alla brace e specialità della trattoria, e poi canti e balli. Per i bambini, corse e giochi nello splendido parco che si affaccia sul lago.
La giornata di festa e solidarietà
È una giornata di festa, un piacevole gesto di solidarietà che anno dopo anno si rinnova nel ricordo di Lucio Maraggi, scomparso quattro anni fa ma sempre presente nel ricordo di tutti.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







