Dopo aver tagliato il nastro inaugurale della quattordicesima Rassegna del chiaretto e dell’olio extra vergine di oliva, il sindaco di Moniga del Garda Massimo Pollini ha preso la parola ringraziando chi ha collaborato per la buona riuscita della manifestazione.
Annuncio del vincitore e premi
Poi ha annunciato il vincitore della 14ª Rassegna del migliore chiaretto del 2001. È la cantina Marangona di Pozzolengo il miglior chiaretto dell’anno. L’ambito riconoscimento è il frutto della somma di tutti i punteggi ottenuti in seguito alle degustazioni.
Il trofeo Pompéo Molmenti 2001 è stato assegnato al chiaretto Garda classico Antica Corte Ialidy. La vittoria è stata ottenuta in seguito a degustazioni che si sono svolte nella stessa Moniga, ma anche a Ravello, a Monaco di Baviera, e a Lugano.
Al secondo e al terzo posto ci sono i chiarettti dell’azienda La Torre, di Attilio Pasini, e delle cantine Turina Fratelli.
Espansione e impatto della manifestazione
Questa ottava edizione, ha proseguito Pollini, del palio del Chiaretto, ha portato Moniga in Italia e in Europa, divulgando la conoscenza di un territorio che, pur essendo ad alta vocazione turistica, racchiude perle e tesori di particolare fascino.
Lo stesso chiaretto ha stupito i sommelier delle aree in cui si sono svolte le degustazioni, grazie alle sue caratteristiche di freschezza e versatilità.
La presentazione del sindaco di Moniga è terminata tra gli applausi.
Commento dell’assessore e prospettive future
Secondo Patrizia Avigo, assessore al Turismo di Moniga del Garda, delegata dal sindaco a presiedere la commissione del Trofeo Pompeo Molmenti.
«La manifestazione, già ben sviluppata dalle precedenti amministrazioni, ha visto un ottimo riscontro nei produttori di chiaretto Garda classico, tanto che si sta pensando di elaborare regole e selezioni atte a garantire una qualità sempre più alta».


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







