L’esperimento di pedonalizzare per una sera il tratto centrale di via Colombare ha avuto uno straordinario successo. Dalle 20 fino a notte fonda, migliaia di turisti hanno potuto godersi una serata senza rumore e gas di scarico. Ma c’è un altro dato da sottolineare e da tenere in considerazione nel futuro. I sirmionesi, quelli che risiedono a Colombare, hanno potuto, anche se per una sola sera, prendere possesso del loro quartiere. Hanno potuto scambiare quattro chiacchere e bere un calice insieme, mescolandosi alle famiglie di turisti che affollano la località di villeggiatura. Perché Colombare, con i suoi alberghi, ristoranti, gelaterie, boutiques e negozi, non ha nulla da invidiare, quanto a proposte ricettive e del terziario, alla più blasonata Sirmione, oltre il castello.
Ritorno alla normalità e prospettive future
Si sono viste, dopo decenni, famiglie che abitano nella frazione passeggiare tranquillamente in piazza Mercato o in via Colombare, o in piazza Campiello. Hanno fatto affari d’oro le gelaterie, le pizzerie e qualche negozio rimasto aperto per l’occasione. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Maurizio Ferrari che, pur non pronunciandosi apertamente sulla possibilità di pedonalizzare via Colombare in futuro, ha lasciato intuire che l’esperimento di venerdì sera non resterà lettera morta.
Verrà studiato, insomma, un sistema per migliorare la qualità della vita alle Colombare. Con Ferrari abbiamo notato anche gli assessori Signori e Cristini.
A credere per primi in quest’iniziativa sono stati, a dire il vero, i commercianti di Colombare. Alcuni di loro, Guido Bussi in testa, hanno cominciato a mettere in piedi un programma, poi hanno bussato al Comune che volentieri ha dato loro una mano.
L’impegno dei negozianti è stato totale; un’esperienza che, si diceva, verrà ripetuta e che servirà a gettare le basi per un confronto con amministratori e albergatori, affinché via Colombare possa essere chiusa al traffico dalle 20 alle 24, magari nei fine settimana e nelle occasioni di manifestazioni e spettacoli.
Come avviene in molte località di mare, da Jesolo a Bibione, da Milano Marittima a Forte dei Marmi, si riconosce la necessità di lavorare sodo. I promotori dell’iniziativa di venerdì sanno che non basta garantire qualche spettacolo o la presenza di bancarelle di antiquariato.
Occorre una nuova presa di coscienza da parte dei commercianti e degli albergatori, in modo che possano seguire insieme lo stesso percorso.
L’altra sera, le più gettonate erano le moto, le auto d’epoca e le Ferrari, organizzate dal club locale delle «rosse» di Maranello. Decine di bancarelle di artigiani hanno riempito invece piazza del Mercato.
Negli alberghi «Florida» o al «Caciosalume» si sono tenuti anche rinfreschi. Infine, alcuni clown accompagnati da musicisti hanno allietato la serata di Colombare con scherzi e brani musicali, un’indimenticabile serata.
Da oggi, Colombare ha ripreso ad essere percorso in entrambi i sensi di marcia, dopo un breve periodo in cui era stato introdotto il senso unico in direzione di Sirmione.
Un ritorno all’antica, dettato dalla necessità di sistemare la viabilità. Poi, con il prossimo anno, via Colombare tornerà al senso unico e, sicuramente, anche alla pedonalizzazione in alcune occasioni.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







