Pozzolengo è stata, per qualche giorno, una piccola e festosa capitale delle campane. Si è svolta infatti, nei giorni scorsi, la simpatica «Rassegna Campanaria» organizzata dal locale Gruppo Campanario, che ha avuto come cornice l’incantevole scenario dell’antico castello.
Partecipanti e organizzazione
Dieci i gruppi che vi hanno partecipato. «Abbiamo dovuto rifiutarne altrettanti per ragioni di spazio – ci dice il direttore del Gruppo Campanari di Pozzolengo, Franco Biasetti. Anche se siamo l’unico gruppo bresciano in un contesto di tantissimi gruppi veronesi e vicentini, il nostro invito è sempre ambito da tutte le associazioni di appassionati».
Le campane e la storia
Pozzolengo possiede un bellissimo gruppo di sei campane intonate in Re bemolle maggiore, installate su una delle torri del castello. Le campane sono istallate nel 1929: per l’inaugurazione prestò la sua opera la famosa squadra di suonatori di Santo Stefano di Verona, guidati dal maestro Pietro Sancassani. Questa compose e dedicò un’omaggio alle campane, intitolata «Omaggio a Pozzolengo».
Conclusione e momento finale
Dopo l’esibizione dei gruppi, c’è stato un rinfresco per tutti, campanari e non, che ha concluso la festa.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







