Dettagli dell’evento
“Conoscere per valorizzare” è il tema di un importante incontro-studio in programma per la giornata di sabato prossimo, 15 settembre, a Padenghe sul Garda. “Sant’Emiliano portale dei beni culturali gardesani” è il sottotitolo di questo appuntamento che vedrà i lavori svolgersi in due sedi diverse ed in tre fasi: la prima, con inizio alle ore 9.30, presso la sala congressi della BCC del Garda di via Barbieri; la seconda, con inizio alle ore 14.00, nella Chiesa di Sant’Emiliano a cui seguirà, alle 16.30, una tavola rotonda.
Prima parte del mattino
Nella prima parte, quella mattutina, dopo il saluto ai convenuti da parte del sindaco di Padenghe, Giancarlo Allegri, vi sarà l’intervento di Giampietro Brogiolo dell’Università di Padova sul tema “Archeologie Gardesane”. Seguiranno gli architetti Boriani e Cazzani del Politecnico di Milano su “Problemi di tutela e conservazione del paesaggio culturale”.
Seconda parte del mattino
Toccherà poi a Guenzi, dell’Università Bocconi di Milano, parlare sulla “Gestione dei beni culturali”. Quindi, prima dello “Spuntino agreste sulla spinata di Sant’Emiliano”, Berveglieri dell’Università di Roma “La Sapienza” relazionerà sul tema “Il basso Garda tra agricoltura e protoindustria”.
Primo pomeriggio
La ripresa dei lavori vedrà la presentazione, dal titolo “Itinerari turistico-culturali gardesani”, dei posters realizzati dagli allievi del “Corso per operatori Culturali sul territorio gardesano”. Alle 14.45, il parroco di Padenghe, don Bruno Negretto darà il suo saluto ai convenuti seguito dal Walter Romagnoli capo delegazione FAI del Garda.
Discussione e presentazioni locali
Alle ore 15.00 nel tema “Sant’Emiliano: una proposta di recupero” si parlerà di cose strettamente locali. Al banco dei relatori: la dr.ssa Cervini, dell’Università di Padova con “analisi stratigrafica”; l’ing. Maselli, Tecno Futur Service, “analisi del degrado”; prof. Quaglia, INCRES, “Dipinti murali”; arch. Leva, LAIRA, “Progetto del restauro”.
Conclusione e tavola rotonda
Quindi, con inizio alle ore 16.30, si terrà una tavola rotonda a cui parteciperanno: Viviana Beccalossi, vice presidente e Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia; l’on. Stefano Saglia, vicepresidente della Provincia di Brescia; il dr. Gasperini, direttore dell’U.O. Musei e patrimonio archeologico della Regione Lombardia; Giusseppe Mongiello, presidente della Comunità del Garda; il dr. Ardovino, Sovrintendente Archeologo per la Lombardia e Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Brescia, Mantova, Cremona; l’ing. Giancarlo Allegri, sindaco di Padenghe sul Garda; don Tiziano Brusco, Responsabile Beni Culturali della Curia di Verona, da cui la Comunità cattolica di Padenghe dipende.
Organizzazione
Il coordinamento dei lavori è stato affidato a Carlo Simoni, direttore della Grafo Edizioni di Brescia. L’organizzazione di questo appuntamento spetta alla federazione delle Associazioni Gardesane Cultura-Ambiente e si inserisce nell’ambito del corso per Operatori Culturali sul territorio gardesano.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







