mercoledì, Gennaio 28, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiSul lago c’è posto per i camper
Un’inchiesta sulle aree di sosta del Garda fatta dalla rivista specializzata PleinAir dà giudizi in genere positivi. Lazise regina dell’accoglienza Soltanto Malcesine è «vietata»

Sul lago c’è posto per i camper

Preparativi e condizioni delle aree di sosta

Sul lago ritornano i camper e Lazise è regina dell’accoglienza. Un’inchiesta sulle aree di sosta del Garda, apparsa sul numero di settembre del mensile PleinAir, riconcilia gli amanti del turismo itinerante con il lago, da sempre ritenuto off limits per i veicoli ricreazionali.

«Sbarre e divieti dappertutto! Non ci vogliono? E va bene: non ci metteremo più piede». La frase di un camperista, raccolta dal giornalista Luigi Alberto Pucci, è stata la molla che ha portato la rivista a svolgere un’inchiesta dettagliata sull’accoglienza gardesana.

Un’inchiesta che, pur confermando la presenza di molti divieti, ha però messo in risalto la tolleranza delle amministrazioni e come alcuni Comuni, per primo quello di Lazise, si stiano strutturando per rispondere adeguatamente ad una forma di turismo in continua crescita.

Risultati dell’inchiesta e osservazioni sulla tolleranza

«Abbiamo compiuto il periplo del lago», spiegano Pucci e la fotografa Ivana Ricci, «fermandoci praticamente in tutte le principali località turistiche per verificare la situazione: che non è poi così tragica», spiegano.

«Le sbarre ai parcheggi, di altezza variabile da 190 a 250 centimetri, non sono dappertutto. Più numerosi sono i divieti, in certe località ripetuti in maniera isterica, fino ad ottenere ridicole sovrapposizioni ed incongruenze.

Ma a fronte di tanto rigore abbiamo notato una sorprendente tolleranza: mai o quasi, un vigile è arrivato a contestare a noi o ad altri l’infrazione. Ed eravamo in alta stagione».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video