Ghedi – Un incontro di commiato e di benvenuto, ieri mattina, nella sede della Provincia. Il presidente Alberto Cavalli ha infatti ricevuto il colonnello Roberto Nordio e il pari grado Gianmarco Bellini: il primo, già comandante del Sesto stormo di stanza all’aerobase di Ghedi, sta per lasciare la base per il nuovo incarico in ambito Nato a Poggio Renatico, nel Ferrarese; il secondo sta invece per assumere la responsabilità del reparto aereo ghedese. Cavalli ha ringraziato Nordio per l’attività svolta in circa due anni di servizio nel Bresciano.
Le missioni dedicate alla sicurezza internazionale nei Balcani, ma anche i ripetuti contatti con la popolazione civile, sono stati tra gli aspetti più significativi del suo operato. Questi sono culminati con la spettacolare (e seguitissima) «Giornata azzurra» del giugno scorso. E poi ha rivolto gli auguri di buon lavoro al neo comandante, che entrerà in servizio ufficialmente martedì prossimo.
Il passato del colonnello Bellini
Il colonnello Bellini, lo ricordiamo, aveva già prestato servizio a Ghedi. E dieci anni fa, ai comandi di un «Tornado», venne abbattuto e imprigionato dagli iracheni, insieme al navigatore Cocciolone, durante la guerra del Golfo. Per quella missione, Gianmarco Bellini ricevette la medaglia d’argento al valor militare.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







