Si è aperto ieri mattina, nelle sale del Palacongressi di Riva, un corso di aggiornamento per medici cardiochirurghi, cardiologi, chirurghi vascolari e radiologi. Un momento importante di approfondimento e sperimentazione sui moderni utilizzi della Tac e della Risonanza Magnetica nella diagnostica delle malattie cardiovascolari.
Docenti e contenuti del corso
Il corso, che si chiuderà nella giornata di oggi, avrà come docenti due illustri radiologi della Mayo-Clinic di Rochester (USA), ossia il professore Stanson e il dottor Breen. I due illustri scienziati sono stati tra i primi al mondo ad utilizzare la Tac e la Risonanza Magnetica per la diagnostica incruenta (senza l’uso di alcuno strumento introdotto nel corpo umano) delle malattie cardiovascolari.
Hanno contribuito alla diffusione delle metodiche da loro stessi messe a punto a livello americano. La sempre maggiore disponibilità anche in Italia ed in Europa di apparecchiature per TAC e Risonanza Magnetica rende attualmente possibile l’utilizzo di parte di esse per questo tipo di attività, riducendo l’elevato rischio a cui le metodiche fino ad oggi disponibili hanno esposto i pazienti.
Queste metodiche, infatti, costringevano all’uso di cateteri intravascolari. Presto anche in Trentino sarà possibile disporre di tali macchine.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







