giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiDa gennaio differenziata e riciclaggio
Prenderà il via nei primi mesi del 2002 a Nago-Torbole la sperimentazione sui rifiuti, che diventerà effettiva l'anno seguente

Da gennaio differenziata e riciclaggio

Prenderà il via nei primi mesi del 2002 a Nago-Torbole la sperimentazione sui rifiuti, che diventerà effettiva l’anno seguente. La scopo è quello di massimizzare la differenziazione e il riciclaggio dei rifiuti, riducendo contemporaneamente il volume degli altri rifiuti. La via scelta dal Comune è quella già realizzata in alcuni Comuni del Veneto e, con buoni risultati, anche in Svizzera.

Metodo di Tariffazione e Raccolta

L’idea di partenza è di passare da una tassa sui rifiuti ad una tariffa, cioè si pagherebbe in proporzione ai rifiuti prodotti, basandosi sul volume. Il metodo consiste nel distribuire sacchetti appositi, così ognuno paga direttamente i sacchetti. In questo modo si vuole incentivare la popolazione a ridurre l’ingombro dei rifiuti, comprimendoli nei contenitori (meno spazio occupo meno sacchetti uso, quindi meno pago).

Inoltre, si vuole anche spingere alla raccolta differenziata: i sacchetti distribuiti serviranno esclusivamente per i rifiuti non differenziabili (per questo i sacchetti saranno semitrasparenti, prevedendo sanzioni per chi ne facesse cattivo uso). Anche in questo caso, gli utenti avrebbero maggiore convenienza nel differenziare il più possibile i rifiuti, perché mettendo carta, vetro, pile, ecc. nei loro contenitori, si useranno meno sacchetti e quindi ancora si pagherà meno.

Implementazione del Nuovo Sistema e Campagne Informative

L’appalto per la raccolta dei rifiuti con il Comprensorio scadrà con il 31 dicembre, e ripartirà con le nuove modalità. Ovviamente un cambiamento di questo tipo richiede tempo ed avverrà quindi in maniera graduale: per il 2002 verranno distribuiti gratuitamente i sacchetti (in quantità proporzionate alla tassa sui rifiuti versata quest’anno), che non potranno essere sostituiti da sacchetti di altro tipo, e contemporaneamente si terrà, come ha fatto sapere il vicesindaco Flavio Pompermaier (nella foto), una campagna informativa a tappeto, per sensibilizzare la popolazione e renderla partecipe a questa iniziativa.

Finita la sperimentazione di un anno, si passerà nel 2003 a rendere attivo il nuovo sistema.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video