lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàI misteri della musica svelati nel Museo Lechi di Montichiari

I misteri della musica svelati nel Museo Lechi di Montichiari

Prosegue il ciclo culturale “Lo scrigno della musica”, promosso dall’Associazione Archeosofica – Sezione di Brescia in collaborazione con il Comune di Montichiari e Montichiari Musei, con un nuovo appuntamento intitolato “I misteri della musica”. L’incontro si terrà sabato 21 febbraio 2026 alle ore 15.00 presso il Museo Lechi di Montichiari.

Ospite dell’evento sarà il M° Davide Parola, compositore, arrangiatore e chitarrista noto per aver realizzato colonne sonore per Rai – Presa Diretta e per il cinema. Tra le sue opere, il cortometraggio U Figghiu, premiato in festival nazionali e candidato ai David di Donatello, e Actus Reus, vincitore al Prato Film Festival. Parola è inoltre docente di orchestrazione virtuale e tecnologie musicali.

L’incontro offrirà al pubblico un viaggio alla scoperta del significato profondo della musica, interrogandosi su cosa sia realmente la musica, non solo come arte e scienza dei suoni, ma come linguaggio capace di influenzare la coscienza umana, i pensieri, le emozioni e le azioni.

Montichiari

Attraverso esempi tratti dalla musica classica, contemporanea e cinematografica, verranno esaminati gli intervalli musicali – dall’ottava alla quinta, dalla terza alla seconda – e il loro valore simbolico ed espressivo, capaci di comunicare sensazioni quali stabilità, tensione, eroismo, nostalgia o raccoglimento. Sarà inoltre approfondita la distinzione tra musica che agisce sull’esteriorità e quella che invece si rivolge all’interiorità dell’uomo, guidandolo verso una maggiore consapevolezza.

Un’attenzione particolare sarà dedicata al concetto di melurgia, ovvero l’azione della melodia sulla natura interiore dell’essere umano, e al ruolo rituale e simbolico che la musica ha avuto nel corso delle diverse epoche storiche.

L’iniziativa fa parte di un percorso culturale che mira a valorizzare la musica come strumento formativo, etico e spirituale, offrendo alla cittadinanza momenti di ascolto consapevole e riflessione.

L’Associazione Archeosofica ringrazia il Direttore del Sistema Museale Urbano, dott. PhD Federico Troletti, l’Assessore alla Cultura Martina Varone e il Sindaco Marco Togni per il sostegno e la collaborazione istituzionale.

Sabato 21 febbraio 2026, ore 15.00 – Museo Lechi, Montichiari

Ingresso libero (posti limitati)

Per informazioni e prenotazioni: archeosofiabrescia@gmail.com

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video