In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il comune di Gargnano promuove un fine settimana di approfondimento culturale presso la Biblioteca Antica della Canonica. L’iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura, intende onorare questa ricorrenza attraverso il dialogo letterario, arricchendo l’offerta degli eventi culturali nel contesto del Lago di Garda. Il programma si articola in due appuntamenti che spaziano dalla narrativa d’indagine alla testimonianza biografica, portando all’attenzione del pubblico temi legati alla memoria e all’identità femminile e sociale, valorizzando al contempo il patrimonio storico locale.
Sabato 7 marzo: la narrativa di Lorenzo Beccati
Il ciclo di incontri “Alla riscoperta della Storia… incontrando gli Autori” si apre sabato 7 marzo 2026 alle ore 16:00. Ospite della serata sarà Lorenzo Beccati, noto autore televisivo per Striscia la Notizia e storica voce del Gabibbo. Beccati presenterà al pubblico il suo ultimo volume, “La notte delle scimmie”, edito da Fratelli Frilli Editori. La presentazione vedrà l’autore confrontarsi con Roberta Ghirardi, in un dialogo volto a esplorare le trame e le ricerche documentali che caratterizzano la sua produzione letteraria.

Domenica 8 marzo: la testimonianza di Viorica Gotisan
Le celebrazioni proseguono domenica 8 marzo 2026, in coincidenza con la festa della donna, sempre alle ore 16:00. L’incontro sarà dedicato alla presentazione del libro “La ragazza dai segni particolari” di Viorica Gotisan. L’opera si configura come una narrazione profonda e necessaria, definita come “una storia che non poteva restare nascosta”. Il dibattito sarà moderato da Marcello Zane e vedrà la partecipazione del dott. Flavio Casali, che si occuperà della lettura di alcuni passaggi del testo per offrire ai presenti un’immersione diretta nell’esperienza dell’autrice.
Dettagli logistici e modalità di partecipazione
Entrambi gli eventi si terranno presso la Biblioteca Antica della Canonica di Gargnano, situata in via Don Primo Adami n. 46. L’ingresso alle sale è libero e gratuito, consentito fino al raggiungimento della capienza massima dei posti disponibili. Per ottenere ulteriori informazioni in merito alle iniziative, è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune al numero telefonico 0365/7988305 o tramite l’indirizzo e-mail cultura@comune.gargnano.bs.it.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







