lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeCulturaA Milano di scena i prodotti bresciani
I vini bresciani saranno fra i protagonisti di «Sapori di Lombardia» che si presenteranno alla corte sforzesca del Teatro Franco Parent

A Milano di scena i prodotti bresciani

I vini bresciani saranno tra i protagonisti di «Sapori di Lombardia» che si presenteranno alla corte sforzesca del Teatro Franco Parenti nell’ambito di «Milano Estate» nel quale, per la prima volta, è stata inserita una manifestazione dedicata all’enogastronomia.

Ieri sera, lunedì, sotto la luce dei riflettori, l’appuntamento con «Brescia e il suo territorio» con il vigneto della Pusterla, il più vasto vigneto d’Europa inserito all’interno di un centro urbano. In degustazione vi erano vini dei Ronchi in abbinamento ai formaggi di Mompiano e della Valtrompia; finale con le pesche della Valtrompia.

Eventi e degustazioni in programma

Questa sera sarà la volta della Valle Camonica «Dalle rocce al vigneto: la storia dell’uomo». La Valle Camonica è il centro di irradiamento della cultura lombarda, testimoniata dalle numerose iscrizioni rupestri che hanno lasciato i camuni con le loro incisioni sulla roccia. Il simbolo della Lombardia, la Rosa Camuna, proviene proprio da questo parco delle incisioni, protetto dall’Unesco.

In degustazione ci saranno formaggi, salumi, miele e castagne, in abbinamento con i vini DOC del lago di Garda in generale. Domani sarà la volta di «Pievi e Castelli della Valtenesi nei profumi del Garda classico». La proposta enogastronomica va dagli oli extravergine d’oliva di pregio, ai patè di olive bianche e nere, abbinati alle svariate tipologie dei vini del Garda classico DOC.

Giovedì, infine, grande serata interamente dedicata a un’unica tipologia vinicola: «L’antica terra della Lugana». Una zona questa, della Lugana, dove sin dall’antichità si produce uno dei vini bianchi più celebrati al mondo: il Lugana. Un vino celebrato da Catullo e altri storici personaggi che, una volta assaggiato, questo nettare di Bacco non hanno più dimenticato; anzi, si sono trasformati in grandi promotori e divulgatori, facendolo conoscere ad altri attraverso le loro odi, i loro versi, i loro scritti.

Un vino cosiddetto «a tutto pasto», spumantizzato, tranquillo o «Superiore», abbinabile al pesce di lago o di mare, a formaggi tipici della zona, ottimo per aperitivi e brindisi augurali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video