lunedì, Aprile 29, 2024
HomeEventiAllerta di Protezione Civile a Manerba del Garda: allerta gialla

Allerta di Protezione Civile a Manerba del Garda: allerta gialla

Manerba del Garda si prepara ad affrontare un’allerta di Protezione Civile, come comunicato nel bollettino n° 2023.111 del 14 settembre 2023. L’allerta riguarda la sicurezza e la gestione degli eventi atmosferici che potrebbero verificarsi nella zona. Il bollettino, consultabile al link [inserire link], fornisce informazioni dettagliate sulle misure preventive da prendere e sulle eventuali emergenze che potrebbero presentarsi.

Le autorità locali invitano i cittadini e i turisti presenti a Manerba del Garda a prestare attenzione e ad essere preparati per affrontare eventuali situazioni di emergenza. È importante seguire le indicazioni fornite dalla Protezione Civile e rimanere informati sulle ultime notizie attraverso i canali ufficiali.

Dal pomeriggio di oggi, 14/09, possiamo anticipare rovesci sparsi o temporali isolati nella regione Lombardia, principalmente associati al ciclo diurno. Questi eventi meteorologici sono più probabili nelle vicinanze delle zone collinari. Man mano che ci avviciniamo alla sera, l’afflusso di aria fresca proveniente dall’est a quote più basse genererà una linea di instabilità convettiva. Inizialmente, questa instabilità interesserà la pianura centro-orientale e l’Appennino, muovendosi rapidamente verso ovest. Possiamo aspettarci una generale intensificazione delle precipitazioni, compresi temporali, che continueranno durante la notte.

I venti sono previsti in parziale rinforzo da est nella pianura orientale e intorno al Lago di Garda, raggiungendo principalmente velocità moderate nel tardo pomeriggio.

La linea di instabilità che si forma nella serata di giovedì estenderà la sua influenza fino al mattino di domani, 15/09, interessando la pianura centro-occidentale e le colline occidentali. La natura stazionaria di questi fenomeni meteorologici potrebbe portare ad accumuli significativi in un periodo di 12 ore, soprattutto nelle colline occidentali e nelle regioni nord-occidentali (tra cui Varese, la zona inferiore del Lario e l’alta pianura occidentale).

Man mano che avanzeremo nella tarda mattinata e primo pomeriggio, gli eventi meteorologici si indeboliranno gradualmente, ad eccezione della possibilità di temporali isolati che perdureranno fino alla sera, specialmente sull’Appennino e sulle Prealpi centro-orientali. Possiamo anche prevedere un parziale rinforzo dei venti durante la notte nella pianura e in alcune parti delle colline occidentali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video