Inaugurazione e dettagli della mostra dei presepi
Pomeriggio animato, quello di ieri, con l’inaugurazione della mostra dei presepi, proposta dal circolo culturale «La Breonda». La presidente Lisy Sala è stata un’animatrice d’eccezione. Rassegna quella bardolinese, allestita alla Barchessa Rambaldi, che, in quanto a numero di edizioni, pareggia con la più prestigiosa rassegna di Verona ospitata in Arena.
«Manifestazione partita in sordina diversi anni fa», ha sottolineato il sindaco Armando Ferrari al momento dei discorsi ufficiali. «Ma via via cresciuta tanto da diventare il momento principale tra le manifestazioni promosse per il Natale tra gli olivi».
Collaborazioni e messaggi della rassegna
Inserita nell’accordo di programma, come ha poi rimarcato Renzo Policante, direttore dell’azienda di promozione turistica del Baldo-Garda. Questi ha sottolineato che i nove comuni del Garda e dell’immediato entroterra condividono un «messaggio però rivolto a tutte le realtà affinché si allarghi e si amplifichi la promozione per il Garda invernale».
Dello stesso avviso anche Fernando Morando, intervenuto come rappresentante della Camera di Commercio. Il parroco monsignor Piergiorgio Formenti ha invece posto l’accento sulla dimensione religiosa del Natale, «centro fondamentale della storia dell’umanità».
Durata e pezzi della mostra
La rassegna verrà nuovamente inaugurata questa mattina e rimarrà aperta tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30 fino al 6 gennaio. Con ogni probabilità, vedrà presente una Natività di casa Savoia, in quanto regalo della regina Elena a Vittoria Calvi di Bergolo, andata in sposa al conte Guarienti.
Una presenza comunque limitata a qualche ora, data l’eccezionalità del pezzo. La stessa presenza limitata si è registrata all’inaugurazione di una viva madonna interpretata da Manola Zorzi, con in braccio Gesù Bambino, ossia il figlioletto di qualche mese Simone Turrini.
La mostra, ricca di oltre quaranta pezzi, è abbellita nella scenografia da un gruppo di artisti, fra pittori (Arnaldo Bonometti, Gianni Martinazzo, Nardo Peretti, Matteo Ferrari e M. Stella Magalini), scultori (Gioè Loro, Luigi Mancini e Lorenzo Girardi) e ricamatrici (Mirka Faraoni, Carmen Ottolini e Silvana Rebellini).


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







