Cantieri e interventi sulla viabilità del Garda
Si prospetta un’estate da incubo per gli automobilisti diretti verso il lago di Garda. All’intensificarsi stagionale del traffico sulle statali del lago, che causa code e smog, si aggiungeranno altri intoppi. Sono quelli causati in particolare dai cantieri aperti anche nei mesi di piena stagione turistica e nei successivi.
I lavori già avviati e quelli programmati sono tali da incrementare le preoccupazioni degli amministratori locali e degli operatori economici. Vediamo la mappa dei cantieri aperti e dei lavori programmati, partendo dagli interventi che interesseranno la galleria della tangenziale di Lonato della statale 11.
Interventi sulla galleria di Lonato e altre opere
Infatti, la Società Autostrade Spa ha emesso un bando d’asta per l’esecuzione di tutte le opere, le prestazioni e le forniture necessarie al lavaggio e successiva verniciatura della galleria di Lonato e delle gallerie dei Berici in Comune di Vicenza. La spesa preventivata è di 760 milioni.
L’apertura delle offerte è prevista il 17 luglio, ed è dunque prevedibile che successivamente a tale data potrebbero essere aperti i cantieri per 80 giorni. Sono già iniziati i lavori di posa di cavi di telecomunicazioni sulla statale 11, nel tratto compreso fra Calcinato, Lonato, Desenzano e Sirmione.
L’intervento, di cui abbiamo già riferito, è previsto fino a fine ottobre. Il cantiere porterà, secondo l’ordinanza emessa dall’Anas, senso unico alternato regolato da semaforo, che sarà in funzione da lunedì al sabato, esclusi i festivi, nei giorni in cui possono essere eseguite le opere.
Problemi a Desenzano e altri interventi
Ma in prossimità di Desenzano, da mesi, crea problemi la realizzazione del ponte che sovrapasserà la rotonda in località Perla, consentendo di scavalcare questo «nodo» viabilistico. Gli interventi interessano anche l’uscita dal casello autostradale e l’imbocco sulla statale, che verrà agevolato realizzando un sottopasso per quanti sono diretti al Garda.
A limitare i disagi potrebbe intervenire il Comune di Desenzano, applicando l’ordinanza emessa dal sindaco, che vieta i cantieri in certi periodi dell’anno, segnatamente nel mese di agosto. Paradossalmente, il cantiere più atteso della zona non c’è, né ci sono previsioni di apertura.
È quello relativo al completamento della «grande variante del basso Garda», fra la località Rovizza di Sirmione e Peschiera. La tangenziale è un’incompiuta: aperta fino a San Martino, realizzata da qui fino a Sirmione, ma utilizzata solo in un senso di marcia, perché l’asfalto si arresta fra i vigneti del Lugana.
Problemi e sviluppi futuri
Si riproporranno in autunno i problemi della Gardesana nell’alto lago, mentre notizie positive arrivano da Villanuova e dalla zona del Monte Covolo.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







