Visit Brescia ha partecipato all'Arabian Travel Market 2025, uno degli eventi di riferimento per il settore del turismo, tenutosi al World Trade Centre di Dubai. La delegazione, composta dal Vice Presidente Andrea Maggioni e dall'Amministratore Delegato Graziano Pennacchio, insieme a membri dello staff di Visit Brescia e dei consorzi Garda Lombardia e Ponte di Legno – Tonale, ha rappresentato la Provincia di Brescia in un contesto caratterizzato da un significativo aumento del 21,97% nel numero di turisti provenienti dal Medio Oriente in Italia. Tra il 2021 e il 2023, le presenze nella provincia sono aumentate quasi del 350%, raggiungendo un totale di 27.347 visitatori.
Durante l'evento, è emerso che i turisti mediorientali tendono a viaggiare in gruppo e mostrano particolare interesse per le località del Centro-Nord Italia, con una spesa notevolmente incrementata dai visitatori degli Emirati Arabi, dell'Arabia Saudita, dell'Iran e del Kuwait. Maggioni ha evidenziato l'impegno costante di Visit Brescia nel lavorare su questo mercato attraverso partecipazioni regolari all'ATM e organizzazione di workshop sui laghi bresciani. Quest'edizione dell'ATM ha avuto come tema centrale l'intelligenza artificiale, con esperti che hanno discusso strategie innovative per un turismo sempre più tecnologico. La delegazione ha avuto anche l'opportunità di incontrare i vertici nazionali di ENIT e Regione Lombardia durante un workshop dedicato ai buyer internazionali.