giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiBrescia, il midollo per una malattia metabolica
Alla Clinica pediatrica dell’Università di Brescia il primo trapianto per curare una patologia di questo tipo. L’intervento in agosto su una bimba francese affetta da leucodistrofia metacromatica

Brescia, il midollo per una malattia metabolica

Trapianto di midollo per le malattie metaboliche

Con successo nei mesi scorsi alla Clinica pediatrica del Civile, una bambina francese è stata sottoposta a trapianto di midollo osseo (il primo a Brescia) per curare la leucodistrofia metacromatica, una grave malattia metabolica ereditaria del sistema nervoso che colpisce un bambino ogni 40 mila.

Il trapianto ha salvato la vita di Clara, una bimba di quasi cinque anni. La stessa malattia aveva colpito anche la sorella maggiore. La salvezza per Clara è venuta proprio dalla tragedia della sorella: alla piccola la malattia è stata diagnosticata per tempo, quando era possibile intervenire.

Solo grazie alla diagnosi precoce effettuata in un ospedale di Parigi. Clara è stata curata a Brescia. L’intervento è stato effettuato alla fine di agosto al Centro trapianti della Clinica pediatrica. Il decorso post intervento è andato bene.

Adesso Clara sta migliorando ed è ancora in cura al Civile, ospitata alla Casa dei bambini. Il calvario per la famiglia francese è iniziato un paio d’anni fa, quando la sorellina di Clara iniziò a frequentare la prima elementare.

Il percorso diagnostico e terapeutico

Con l’inizio della scuola, per la bambina iniziarono problemi di incontinenza. La situazione continuò a peggiorare e, dopo un controllo medico, venne diagnosticata la terribile malattia metabolica che causa degenerazioni a livello motorio e intellettivo.

Dopo la diagnosi alla sorella maggiore, i medici sottoposero anche Clara ad alcuni esami, verificando che la sorellina era affetta dalla stessa malattia. Le sostanze che fanno parte del metabolismo di una persona si accumulano in modo anomalo nelle cellule, causando danni neurologici.

Solo con il trapianto di midollo è possibile bloccare la progressione della malattia. Ma il trapianto si può fare solo se la malattia è diagnosticata precocemente. Alla piccola Clara, la malattia metabolica è stata diagnosticata a febbraio in un ospedale parigino.

I medici francesi hanno chiesto la disponibilità della Clinica pediatrica del Civile per il trapianto: il centro bresciano è punto di riferimento internazionale. L’operazione è stata resa possibile dall’individuazione di un donatore compatibile iscritto alla banca del midollo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video