giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiBuona cucina e nuovo Galateo La Biblioteca vi apre lo scrigno
La Biblioteca comunale esce allo scoperto. Insediata nel novembre scorso la nuova commissione di gestione ha messo a punto il calendario delle prime iniziative e lo presenterà sabato alle 15,30 a palazzo Carlotti.

Buona cucina e nuovo Galateo La Biblioteca vi apre lo scrigno

La Biblioteca comunale esce allo scoperto. Insediata nel novembre scorso, la nuova commissione di gestione ha messo a punto il calendario delle prime iniziative e lo presenterà sabato alle 15,30 a palazzo Carlotti.

Obiettivi e linee guida della nuova commissione

«Ci siamo mossi avendo presente precisi obiettivi e in particolare,» fa presente Carla Brunelli, presidente della commissione, «il potenziamento della presenza della Biblioteca in tutto il tessuto culturale, sociale ed economico del territorio, con una attenzione al coordinamento delle altre associazioni culturali che operano nel Comune.»

Con quest’ottica ci siamo impegnati in iniziative generali e particolari legate agli interessi giovanili, avendo però come punto di partenza sia il potenziamento della struttura organizzativa che la raccolta di informazioni sul gradimento delle iniziative e una verifica costante dei desideri espressi e non dai cittadini.

Ed è sulla scorta di questi indirizzi che sono stati messi a punto, precisa la presidente, i progetti: «Cultura… in cucina» e «Galateo», mentre altre iniziative sono in fase di avanzata programmazione e verranno definite tra febbraio e marzo.

Iniziative di febbraio e marzo

Sì parte a febbraio con «Cultura… in cucina», un programma articolato per due distinte categorie di utenti e con tre modalità di partecipazione per i professionisti della cucina e per chi in famiglia è appassionato «al fare cucina».

Relatori del «marketing in cucina» sono esperti di marketing gastronomico, psicologi, gastronomi, docenti ed esperti di arte del territorio, di ricette originali.

Quattro incontri a marzo con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio gastronomico e culturale del territorio in un’operazione congiunta tra ristoratori, agricoltori del territorio ed enti turistici.

Due le proposte invece «al fare cucina» in famiglia: due serate al ristorante «Al Frantoio» di Pesina, con due qualificati cuochi che proporranno ed elaboreranno altri menu insieme agli allievi appassionati e ghiottissimi, e quattro conversazioni al «Bar Mazzini» di Caprino, per parlare, con prove di assaggio, di vino e olio.

Il progetto sul Galateo

Poi più impegnativa l’altra iniziativa dedicata al «Galateo», con conversazioni e film a partire dall’11 febbraio e fino a metà maggio.

«Non è strano che nel mondo contemporaneo, avvertono i promotori dell’iniziativa, si torni a parlare di Galateo. Galateo non è ‹quello che bisogna fare o quello che non bisogna fare›, ma il perché quella cosa si può fare e quell’altra non si può fare.»

Il tutto viene analizzato in una serie di sette conversazioni (ogni venerdì) su temi che oggi fanno parte del nostro vivere quotidianamente in rapporto con gli altri.

La riflessione critica si completa con una rassegna di sette film recenti (al mercoledì) che amplia e chiarisce meglio gli aspetti di un «nuovo intendere il Galateo».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video