sabato, Febbraio 24, 2024
HomeNotizie dal GardaCampionati Italiani di Voga in Piedi sul lago d'Iseo a Lovere: Appuntamento...

Campionati Italiani di Voga in Piedi sul lago d’Iseo a Lovere: Appuntamento emozionante per gli amanti del canottaggio e gli atleti pronti a conquistare i titoli italiani

Il canottaggio a sedile fisso nazionale fa tappa sul lago d'Iseo a Lovere sabato 23 e domenica 24 settembre con i Campionati Italiani dedicati alla Voga in Piedi, su barca VIP 7,50. L'evento è organizzato dall'ASD Vogatori Tavernola in collaborazione con la Canottieri Sebino e il patrocinio del Comune di Lovere. Le gare si svolgeranno nello specchio d'acqua prospiciente il Parco dei Fanti-Piazza Marinai d'Italia, all'interno di un campo di regata a 6 corsie di lunghezza pari a 375 metri.

Le categorie di gara variano in base all'età degli atleti e alla specialità. Gli Esordienti gareggeranno su due tratte di 750 metri, gli Allievi, Cadetti, Ragazzi e Juniores su tre tratte di 1125 metri, mentre le categorie Seniores e Master affronteranno quattro tratte di 1500 metri. L'anno scorso, a Garda, la società di Meolo è stata premiata con due titoli italiani e tre secondi posti, seguita da Mestre (2 ori e 2 argenti) e da Garda, vincitrice di due titoli italiani e un secondo posto. Per la classifica generale a punti, la Canottieri Giudecca si è aggiudicata il primo posto con 141 punti, seguita dalla Canottieri Cannaregio con 128 punti e Meolo con 124 punti.

“Settembre è, per tradizione, il mese dei Tricolori e la nostra Federazione è lieta di approdare per la prima volta a Lovere con una realtà in continua espansione quale è la Voga in Piedi”, afferma il presidente federale Marco Mugnani. Dopo le 83 imbarcazioni partecipanti a Garda nel 2022, ci si aspetta anche nel 2023 un'entusiastica presenza di società, vogatori e vogatrici pronti a darsi battaglia per la conquista delle medaglie.

Il programma dell'evento prevede l'accreditamento sabato 23 settembre dalle 9 alle 10, seguito dal Consiglio di Regata. Le batterie di qualificazione inizieranno alle 10:30. Domenica ci sarà l'accreditamento (8:30) e il Consiglio di Regata (8:45), seguiti dalla cerimonia di apertura con alzabandiera presso la Canottieri Sebino, che sarà anche la sede delle premiazioni alle 16. Le semifinali e le finali si svolgeranno a partire dalle 10.

L'evento rappresenta un'opportunità per gli appassionati di canottaggio di assistere ad emozionanti gare sul suggestivo lago d'Iseo, mentre per gli atleti è l'occasione di mettersi alla prova e cercare di conquistare il titolo italiano. La Voga in Piedi è una disciplina che sta riscuotendo sempre più successo in Italia e la presenza di numerose società e atleti conferma l'interesse crescente per questa specialità. L'organizzazione si impegna a garantire un evento di alta qualità e a offrire un'esperienza indimenticabile sia agli atleti che al pubblico presente.

L'appuntamento è quindi fissato per il 23 e 24 settembre a Lovere, sul lago d'Iseo, per i Campionati Italiani di Voga in Piedi. Non resta che attendere con trepidazione l'inizio delle gare e vedere chi si aggiudicherà i titoli italiani in questa affascinante disciplina.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video