L’ex asilo Menghini, l’edificio che si trova nel centro storico di Castiglione e che è di proprietà del comune, verrà ristrutturato per diventare il centro delle attività collettive della città.
Innovazioni nel finanziamento e lavori previsti
L’opera, che da anni viene prontamente ripresentata da tutte le amministrazioni, potrebbe finalmente vedere la luce perché è stato modificato il modo di finanziarla.
Nell’ultima seduta del consiglio comunale infatti è stato approvato il piano finanziario per la messa sul mercato, da parte del comune, di Buoni Ordinari Comunali.
Si tratterà, in pratica, di obbligazioni, dell’importo di cinque milioni ciascuna, che verranno acquistate dalle banche locali, alle quali il comune pagherà gli interessi.
Con il denaro che il comune riceverà dai sottoscrittori, la giunta intende finanziare alcune opere, la più importante delle quali sarà proprio la ristrutturazione dell’ex asilo.
Stato attuale del progetto e destinazione dell’edificio
Attualmente questo locale viene utilizzato come sala riunioni da parte degli adepti della Chiesa Evangelica.
Il progetto di ristrutturazione, che impegnerà il comune per la cifra di un miliardo e 200 milioni, è attualmente solo alla fase preliminare.
Tuttavia, l’amministrazione ha già chiarito, a meno di ripensamenti in corso di evoluzione della progettazione, di avere archiviato l’idea di realizzare, in questa struttura, un centro giovanile.
La finalità dell’asilo dovrebbe essere quella di realizzare spazi pubblici, come una sala riunioni e locali attrezzati, per consentire lo svolgimento di attività collettive e sociali.
Verosimilmente, la ristrutturazione potrebbe partire all’inizio del prossimo anno.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







