Secondo la nuova legge regionale sono considerati Comuni ad economia turistica i Comuni situati in territorio montano, litoraneo, cioè in riva al mare, lacuale e dove ci siano sedi di stabilimenti termali. Inoltre devono anche avere almeno mille e cinquecento posti letto in strutture alberghiere o extra alberghiere.
Compiti della Provincia e documentazione richiesta
La Provincia ha il compito di individuare i Comuni turistici ed è a questo ente che le varie amministrazioni devono ogni anno presentare una apposita domanda per ottenere la deroga agli orari di vendita.
La documentazione deve contenere il rapporto tra popolazione residente e numero di presenze negli esercizi alberghieri, il rapporto tra le imprese turistiche e il numero di occupati e quello tra il totale delle imprese e il numero di occupati in tutto il territorio comunale.
Fanno testo anche la presenza di strutture congressuali, e vengono inoltre richiesti i pareri delle organizzazioni più rappresentative a livello provinciale dei settori turistico e commerciale, di quelle dei lavoratori e dei consumatori e il parere dell’Azienda di promozione turistica competente per territorio.
Prodotta statistica e conferma dell’attività
A conferma di tutto questo le varie Amministrazioni possono produrre dati statistici che dimostrino la presenza turistica annuale, anche se solo stagionale, (a.t.)


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







