Situazione e prospettive della Comunità del Garda
Mancano oramai pochi mesi al rinnovo delle cariche della Comunità del Garda. Un ente le cui sorti non sono ancora ben chiare, dato che sono numerosi i comuni che hanno abbandonato il gruppo inizialmente costituente.
Un’attesa al rinnovo, o riconferma, che contribuisce, seppur indirettamente, a creare proposte sia di consolidamento che anche alternative. Vedi, ad esempio, l’istituzione, per ora arenatasi, delle “Province del Garda” o, come propone, magari anche con spirito provocatorio, il sindaco di Manerba Isidoro Bertini, ossia la creazione di una “Città, o area, Metropolitana”.
Proposte legislative e idee per il futuro
Una proposta non poi tanto azzardata, visto che ad incoraggiare queste nuove realtà sul territorio nazionale è stata recentemente approvata una legge, scaturita dalla modifica di una legge già esistente del ’90, la 265/99, che potrebbe portare alla realizzazione del “super comune”.
“Lancio una proposta che potrebbe essere importante da approfondire, alcuni aspetti, o comunque da valutare con una certa attenzione” – spiega il sindaco Bertini – “sulle are città metropolitane. L’articolo 19 dice che ‘fino all’istituzione della città metropolitana, la Regione, previa intesa con gli enti interessati, può definire ambiti sovracomunali per l’esercizio coordinato delle funzioni degli enti locali, attraverso forme associative e di cooperazione’.”
Interrogativi e dibattito sull’utilità dell’ente
Ora esiste un dibattito diffuso fra gli amministratori comunali sull’utilità o meno della Comunità del Garda. Perché allora – sostiene Isidoro Bertini – non cercare di superare questo strumento che è stato importante e utile fino adesso, attraverso l’applicazione di questa nuova legge, approvata lo scorso agosto, cercando di istituire l’area metropolitana, o comunque un’area simile, a livello dell’area del Garda, applicando l’articolo 19.
Un’intesa con le regioni che vada a definire funzioni, coordinate e finalità che possano essere chiaramente individuate fra i comuni del lago e che possono essere benissimo raggiunte da questo coordinamento dei comuni riconosciuto dalla regione.” Ovviamente il dibattito e le reazioni sono aperti.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







