venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEnogastronomia"Dal mare al lago": 15 mila presenze a Peschiera del Garda

“Dal mare al lago”: 15 mila presenze a Peschiera del Garda

“Dal Mare al Lago”, la fiera del pesce dell’Alto Adriatico, manifestazione che fino a ieri ha riempito Piazza Giulio Battistoni (già Piazza del Porto) a Peschiera del Garda, con oltre 300 ingressi all’ora ha raggiunto ben 15 mila presenze in tre giorni.

“Grazie alla suggestiva location sul lago – ha sottolineato l’assessore alla pesca della Regione del Veneto, presente all’evento –, le cooperative hanno potuto commerciare tonnellate di pesce delle nostre acque: fasolari, vongole, cozze, pesce azzurro, crostacei, trote, pesce biologico. Protagonisti i produttori ittici del Veneto, il cui obiettivo è quello di diffondere e far assaggiare e conoscere il buon pescato nostrano, accompagnato da vini e altre tipicità del territorio”.

Tra gli ospiti, Giovanni Rana, il segretario generale di Slow Food Italia, Daniele Buttignol, insieme a un centinaio di delegati regionali, che hanno degustato i prodotti dell’Alto Adriatico e del Lago di Garda. Inoltre, il famoso cuoco Andy Luotto ha cucinato con i pescatori-chef.

La manifestazione è stata promossa e sostenuta dalla Regione del Veneto, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Peschiera, il Consorzio di promozione turistica “Lago di Garda Veneto”, operatori e associazioni di produttori. In particolare i pescatori delle cooperative hanno avuto un ruolo essenziale, dimostrando grande maestria nella preparazione e nella proposta dei piatti di pesce.
Il tutto è stato sostenuto da aziende partner che hanno fornito i loro prodotti alla manifestazione: pasta Jollysgambaro, acqua San Benedetto, Mulino Veronesi, riserie Melotti, Giovanni Rana, l’azienda Da Re con i “bibanesi”, Florveneto (nello specifico Flover) e il Consorzio risicoltori veneti del Polesine.

“Stiamo riscontrando un interesse crescente verso il format di questa manifestazione: sindaci e anche delegazioni di Paesi esteri ci chiedono di poter ospitare l’evento nelle loro piazze” ha concluso l’assessore, auspicando di riuscire ad ampliare il calendario degli appuntamenti in programma per il 2014.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video