Quantomai fitto il calendario delle escursioni organizzate dal Centro turistico gardesano, sulla sponda veronese del lago. Oggi, giovedì 12, alla ricerca dell’architettura e dell’arte popolare; ritrovo, alle ore 9, nella piazza del monumento di Caprino, per andare a Porcino, Pazzon, Vilmezzano, Terre Rosse, Gaon, Platano (fino alle 13).
Sabato 14 luglio, per le «Testimonianze storiche e l’ambiente naturale», visita guidata alle corti del centro storico di Affi: alle ore 17, davanti al municipio. Come alternativa, alla stessa ora, partendo dalla chiesa parrocchiale di Costermano, una passeggiata nella valle dei Molini (fino alle 20).
Escursioni tra le malghe e visite guidate
Domenica 15 luglio escursione guidata tra le malghe Buse e Valvaccara. Appuntamento alle 9 nel piazzale della cabinovia di Prada. Martedì 17 luglio, dalle 9 alle 12, visita da Bardolino (ritrovo davanti alla parrocchiale) alla frazione di Cisano.
Sabato 21 si gusteranno suggestioni al chiaro di luna, con la notturna tra le malghe del Baldo: Pralongo, Zocchi, Colonei di Pesina, Colalunga, Montesèi. Ritrovo alle ore 20.30 a San Zeno di Montagna, in piazza della chiesa, con torcia a pile. Rientro previsto per mezzanotte.
Domenica 22, per le testimonianze di fede e di architettura, visita guidata a Santa Maria di Cisano (ore 17-19). Dalle 18 alle 20, a Cavaion e Affi, si andrà ad ammirare il Pozzo dell’amore e la chiesa di San Bartolomeo alla Caorsa (ore 18-20).
Martedì 24 luglio la Valsorda. Ritrovo al parcheggio autobus di Bardolino alle ore 9. Venerdì 27 le malghe Prazagano, Cerbiolo, Novezza e Novezzina, sul monte Baldo.
Appuntamento alle 9 nella piazza del monumento di Caprino. Il primo tratto sarà percorso in automobile. Sabato 28 visita guidata a villa Giuliari di Albarè, compreso il parco. Ritrovo davanti alla villa alle ore 17.
Dalle 18 alle 20 un altro gruppo potrà entrare nel castello scaligero di Torri e nel museo. Domenica 29 di nuovo tra le malghe, stavolta Zovello e Brione (ore 9 alla cabinovia di Prada).
Martedì 31 escursione guidata a Cordevigo, sul Boscon e nella val del Tasso. Ritrovo al Pozzo dell’Amore di Cavaion (ore 9). L’adesione e la partecipazione è libera e gratuita, salvo il pagamento di eventuali ingressi a monumenti.
Indispensabile un equipaggiamento adeguato, oltre a bevande e generi di conforto. Per cause di forza maggiore, le iniziative potrebbero subire delle variazioni. Meglio informarsi preventivamente, telefonando al Ctg, numero 045-6260228.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







