venerdì, Aprile 19, 2024
HomeManifestazioniMostreDettaglio s.m. particolare, particolarità

Dettaglio [det-tà-glio] s.m. particolare, particolarità

Non abbiamo iniziato un corso di grammatica, bensì “Dettaglio [det-tà-glio] s.m. particolare, particolarità” è il titolo di una mostra che verrà inaugurata sabato prossimo, 20 aprile, alle ore 16 nella Biblioteca Comunale di Calcinato.

“La perfezione sta nel dettaglio”, “la differenza sta nel dettaglio”, “il diavolo è nel dettaglio” tutti modi di dire con al centro delle riflessioni sul “dettaglio”, così come quella che sta nella presentazione della mostra:

“Quando la ricchezza sta nel dettaglio, quando la semplicità diventa estremamente complessa, quando astrarsi diventa fondamentale, inizia la ricerca.Capire a fondo come e perché, capire dove e in che modo, saper scindere funzione e forma è la base di partenza per una corretta rappresentazione della complessità senza impoverirla e senza distorcerla.In mostra prodotti che rappresentano questo concetto applicato a diverse scale, a diversi soggetti.Questo unico filo conduttore che lega 16 tele dipinte ad olio dal 2005 ad oggi.”

Chi vuol capire, capisce… ma è questa la sintesi che vorrebbe spiegare, senza svelare fino in fondo, le opere che verrano esposte. In fondo è giusto così, anche perché la mostra è la prima personale di Alice Guarisco, venticinquenne neo architetto di Rezzato, e il modo miglio per conoscere un artista, soprattutto se giovane, è… conoscere le sue opere, magari guardandole dal vivo. In questo caso c’è tutto il tempo: dopo l’inaugurazione la mostra rimarrà aperta fino a domenica 5 maggio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video