martedì, Febbraio 17, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiE’ il patentato più longevo del lago
Ha fatto il taxista per una vita e a 91 anni non molla il volante. L’Amministrazione ha donato una targa al merito ad Alessandro Reversi

E’ il patentato più longevo del lago

Alessandro Reversi ha festeggiato in questi giorni i 91 anni con una forma fisica invidiabile: costituzione atletica, salute di ferro, nessun uso di occhiali o bastone.

Dopo quasi vent’anni dalla pensione, il mitico taxista è ancora oggi un proverbiale automobilista, pronto a sgridare il meccanico se regola male il minimo o il gioco delle valvole. Guida per le strade del lago o sui monti del Trentino e, lungi dal considerarsi un anziano autista, ha ben pensato di installare in auto autoradio e telefonino Gsm.

La sua carriera di autista

Nella sua vita Reversi di chilometri ne ha percorsi veramente tanti. Negli anni ’30, appena presa la patente, ha guidato un camion Citroën 6 cilindri: la mitica versione con fari esterni e baule applicato a sbalzo sulla fiancata; ci trasportava persone.

Passò poi al trasporto merci al volante di camion Mercedes degli anni ’40. Gli anni della guerra li solcò sempre sui mezzi pesanti: da militare pilotò dal Fiat 626 al Bianchi Milles, dall’Isotta Fraschini. Alla fine del conflitto si trovò ancora una volta a tu per tu con i camion, lavorando prevalentemente con il «Super Taurus».

In quel periodo acquistò anche una Moto Guzzi, giusto per intercalare un mezzo dal sapore diverso. L’epopea dei camion finì agli inizi degli anni ’60, periodo nel quale Alessandro Reversi intraprese una nuova avventura, sempre al volante: diventò automobilista allora chiamato di «servizio pubblico», cioè taxi.

Fu uno dei primi taxi ad operare sul Garda, macinando milioni di chilometri fino alla pensione. Una curiosità: la professione fu condotta sempre su mezzi italiani di casa Fiat. Dalla Fiat 1300 alla Fiat 2300, dall’Fiat 124 robustissima fino alla popolare Fiat 128.

Il contributo al turismo e il riconoscimento

Una vera e propria fedeltà alla casa torinese. Ma ciò che più conta è che la sua opera di taxista contribuì allo sviluppo dell’economia turistica sul lago: il boom di quegli anni fu infatti supportato da queste pionieristiche figure professionali che, con il loro impegno, fecero nascere quelli che in seguito saranno chiamati i servizi a supporto del turismo.

Alessandro Reversi è stato festeggiato in municipio e ha ricevuto una targa dall’assessore al commercio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video