giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiFiera del riso, il nano concede «l’aperitivo»
Tre giorni di festa in corte Melotti con risottata gigante e selezione per la finale del Palio. E il Comune cerca artisti per valorizzare culturalmente il tipico prodotto locale

Fiera del riso, il nano concede «l’aperitivo»

Il vialone nano non aspetta la Fiera del riso per essere protagonista di feste e iniziative che preannunciano la trentacinquesima edizione della famosa manifestazione isolana.

Il primo appuntamento con il risotto all’isolana è per il fine settimana; da domani a domenica si festeggia nella corte Melotti, in via Tondello 59, con la selezione dei risotti che parteciperanno al XIV Palio del risotto nei giorni della fiera (venerdì alle 19). Con la gigantesca risottata, 190 chili di risotto all’isolana, cucinati nel paiolo del Guinness dei primati (sabato alle 20,30), seguita dalla sfida a chi mangia più risotto e dal primo assaggio della birra di riso. Con il giro turistico in moto e la dimostrazione di trattori d’epoca (domenica alle 10 e alle 15).

Partecipazione alla rassegna “Arte in riso”

Hanno invece tempo fino al 10 settembre gli artisti che vogliono dare la loro adesione alla prima rassegna «Arte in “parte”riso» organizzata dal Comune, in collaborazione con l’Associazione ristoratori, il Consorzio per la tutela del riso vialone nano veronese, le riserie e la pro loco. Un’iniziativa che con la ricerca di adesioni anticipa la Fiera ma non rientra nel suo programma, perché prenderà il via a novembre.

Gli artisti interessati saranno abbinati a serate gastronomiche a base di vialone nano veronese. «La rassegna rientra in un progetto volto a valorizzare il patrimonio culturale e artistico del territorio», dice Alberto Fenzi, assessore alle manifestazioni e alle attività produttive, «con un discorso legato al riso, che può andare oltre il periodo della fiera». Cultura e riso dovrebbero quindi valorizzarsi a vicenda.

Il progetto, che conta sul contributo della Regione, prevede anche l’organizzazione di rassegne e convegni, serate con artisti-autori, la stampa di un catalogo per gli artisti partecipanti e l’allestimento di un’esposizione delle loro opere.

Le date delle serate sono in linea di massima già fissate, il programma sarà definito nei dettagli in base al numero dei partecipanti; gli appuntamenti prenderanno il via l’8 novembre e termineranno il 4 aprile. «Questo perché», spiega Gabriele Ferron, presidente della pro loco, chef e risiere, «in primavera si chiude la fase degli incontri e delle serate gastronomiche e incomincia la stagione della semina. Si penserà ad iniziative ad essa collegate».

L’invito a partecipare alla rassegna è rivolto a tutti gli artisti isolani, musicisti, poeti, scrittori, pittori, scultori e a «personaggi con qualità artistico-creative». Gli interessati possono far pervenire la loro adesione al Comune, alla pro loco o ai ristoranti associati che espongono il bando.

Per eventuali informazioni, si possono chiamare i numeri 045.730.0177; 045.730.1022; 045.6630377.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video