Corso di guida sicura a Lonato
Il grande piazzale della discoteca «Genux» di Lonato ha ospitato ieri mattina un corso di guida sicura che l’assessorato provinciale alla Pubblica istruzione, guidato da Mauro Parolini, ha organizzato in collaborazione con l’Automobile Club di Brescia e la scuola Autogerma, importatrice di Audi e Volkswagen.
L’iniziativa è rivolta ai 1600 studenti delle scuole superiori della provincia che, dopo aver ottenuto la patente, si trovano ad affrontare le insidie della strada alla luce di un traffico sempre più sostenuto.
«Troppi incidenti stanno funestando le nostre zone – ha sottolineato Parolini –. Soprattutto i giovani sono quelli che pagano il prezzo più alto in termini di vite umane. «Guida sicura» intende insegnare ai neo patentati di andare piano, rispettare le norme del Codice della strada e osservare alcune norme di comportamento in grado di offrire più sicurezza.
Il nostro obiettivo è di prevenire alle radici il problema». Parolini ha poi osservato che l’iniziativa ha un costo complessivo di 320 milioni, di cui 150 stanziati dall’Amministrazione provinciale, altrettanti dalla Banca Popolare di Brescia (sponsor ufficiale) e 20 dall’Aci.
Il direttore Gianluigi Medeghini ha sottolineato l’apporto della società, «da sempre attenta ai problemi dei giovani e impegnata in prima persona nella sicurezza. Il corso di «Guida sicura» non è che uno dei tanti tasselli della nostra attività sul territorio.
Quello che ci conforta è il concorso entusiasta di tanti studenti che partecipano a queste lezioni, consapevoli che è in gioco la loro incolumità.
Durante lo svolgimento dei corsi, ho visto giovani responsabili. Salire su un’auto non vuol dire avere tra le mani un giocattolo e mettersi a correre, ma saper gestire il mezzo che, se ben guidato, può dare ottime prestazioni nel rispetto delle norme.
Le prove pratiche di guida
Ma come si snoda l’insegnamento? Ieri mattina, nel piazzale del «Genux», era impegnato a far apprendere i primi rudimenti della guida sicura Silvano Baccaglio, capo istruttore del corso che, dalla fine di aprile, sta trasferendo ai giovani le sue esperienze personali di esperto pilota.
Ma come si articolano le prove? Le illustra lo stesso Baccaglio. «Sicurezza di una frenata con schivata dell’ostacolo con o senza Abs (sistema frenante della vettura), sottosterzo, sovrasterzo, frenata differenziata.
Inoltre è prevista mezz’ora di teoria, che comprende la posizione da tenere alla guida del volante, l’importanza delle cinture di sicurezza, il sistema airbag e il trasferimento di carico sulle vetture».
Gli studenti del Liceo classico Bagatta di Desenzano, a gruppi di una ventina (era il loro turno), hanno dimostrato di possedere una grande padronanza delle vetture, se si considera che durante le prove scendeva una pioggia battente che allungava la frenata sull’asfalto.
Alla fine, tutti soddisfatti. È il caso di evidenziare come la scuola Autogerma abbia messo a disposizione le vetture, in sinergia con l’Aci, nelle prove effettuate o da effettuare a Desenzano, Salò, Darfo, Manerbio, Palazzolo, Montichiari.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







