Voto a domicilio per elettori affetti da gravi infermità
Gli elettori del Comune di Sirmione che sono affetti da gravi infermità o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, che siano intrasportabili e impossibilitati a recarsi al seggio elettorale, hanno la possibilità di richiedere di esercitare il voto nel proprio domicilio. Questa opportunità è prevista dalla legge n. 46/2009.
La richiesta deve essere presentata al Sindaco del Comune entro il giorno 20 maggio 2024, che corrisponde al 20° giorno antecedente la data della votazione. Per fare ciò, l’elettore deve inviare una dichiarazione (Mod.1) al Sindaco, nella cui lista elettorale è iscritto, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora. Nella dichiarazione devono essere indicati l’indirizzo completo dell’abitazione e possibilmente un recapito telefonico.
Inoltre, insieme alla dichiarazione, devono essere allegati alcuni documenti importanti: una copia della tessera elettorale dell’elettore e una copia del suo documento di identità.
Ma non basta: è necessario anche fornire una certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi competenti dell’Azienda Sanitaria Locale. Questa certificazione deve essere datata non prima del 45° giorno antecedente la votazione. È fondamentale che la certificazione medica riproduca fedelmente l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la presenza delle condizioni di infermità previste dall’articolo 1 della legge n. 46/2009, con una prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio del certificato. In alternativa, la certificazione può attestare le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Questa opportunità offre un importante servizio agli elettori che, a causa delle loro gravi infermità o dipendenze vitali, non sono in grado di recarsi fisicamente al seggio elettorale. Il voto a domicilio permette loro di esercitare il proprio diritto democratico senza dover affrontare difficoltà o disagi aggiuntivi.
È importante sottolineare che la richiesta per il voto a domicilio deve essere presentata entro i termini stabiliti e che tutti i documenti richiesti devono essere allegati in modo completo. Solo così sarà possibile garantire l’esercizio del diritto al voto per gli elettori affetti da gravi infermità nel Comune di Sirmione.
Qui potete approfondire la notizia.