mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeCulturaStoriaLa storia di San Colombano
Non è dato sapere esattamente la data di erezione del priorato di San Colombano e neppure in quale anno il monastero di Bobbio.

La storia di San Colombano

Non è dato sapere esattamente la data di erezione del priorato di San Colombano e neppure in quale anno il monastero di Bobbio, fondato agli inizi del 600 dal monaco irlandese San Colombano, venne per la prima volta in possesso di beni terrieri nell’area del Garda. Il primo documento che parla della «curtis bobbiese» di Garda, sorta come stazione per la riscossione degli introiti provenienti dai vari possedimenti che il monastero di Bobbio teneva sulle sponde del lago, risale all’anno 862 ed è un diploma di Ludovico II.

Nel corso dei secoli, la chiesetta, legata alle vicende del priorato, venne usata dai monaci. In seguito, incorporata fra i possedimenti dei Camaldolesi di Monte San Giorgio (29 ottobre 1732), fu soggetta a una totale ristrutturazione.

Storia e funzione della chiesetta

San Colombano mantenne funzione di culto sino agli inizi del secolo XIX, quando, in seguito al decreto napoleonico sulla soppressione dei monasteri, venne demaniata insieme a tutti i beni dell’eremo. La chiesetta rimase comunque aperta ai fedeli, anche se non vi si officiava.

Nel corso dell’Ottocento, essa viene acquistata dal nobile Morando, per poi passare di proprietà in proprietà. In tempi più recenti, dopo opportuni restauri, la riapertura al culto avvenne in occasione delle «Rogazioni», prima dell’attuale nuovo oblìo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video