giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiMons. Riboldi: è da guardoni il Grande Fratello di Canale 5
Era affollato il Supercinema venerdì sera per l'intervento di monsignor Antonio Riboldi, vescovo emerito di Acerra

Mons. Riboldi: è da guardoni il Grande Fratello di Canale 5

Era affollato il Supercinema venerdì sera per l’intervento di monsignor Antonio Riboldi, vescovo emerito di Acerra. La sua visita nella città dell’Alto Mantovano era inserita nel programma di celebrazioni per il Giubileo della famiglia, organizzate dalla parrocchia dei Santi Nazario e Celso.

Temi trattati e intervento del vescovo

«Quale famiglia per il 2000?» era infatti il titolo della serata, anche se il vescovo non ha mancato di toccare diverse tematiche di attualità e raccontare alcuni aneddoti divertenti della propria infanzia, tenendo desta l’attenzione del pubblico per due ore.

«La società odierna è caratterizzata dalla mancanza di valori — ha esordito monsignor Riboldi —. Diamo importanza ad aspetti della vita che non hanno futuro, ci manca una visione escatologica. La fedeltà, valore fondante del matrimonio e quindi della famiglia, è scomparsa».

Il vescovo non ha risparmiato critiche al mondo televisivo e dei mass media, che impongono falsi modelli: «Il Grande Fratello? Un insieme di falsità, con attori che pretendono di rappresentare la vita reale. Ormai siamo dei guardoni che spiano dal buco della serratura», ha commentato il presule.

Posizioni su temi etici e sociali

Monsignor Riboldi ha poi avuto parole dure contro le coppie omosessuali, il divorzio, l’aborto e le unioni di fatto: «Adesso chiamano in questo modo le convivenze senza matrimonio, per noi si trattava semplicemente di concubini». Secondo il vescovo, oltre alla fedeltà, per tenere unita una famiglia serve mantenere una certa distinzione di ruoli fra uomo e donna, ed è importante non privare le persone della maternità e paternità, attraverso alcuni tipi di inseminazione artificiale che la scienza sta prospettando.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video