Riemerso il quadrante dell’orologio della torre Apponale
I due vecchi quadranti dell’orologio della torre Apponale, smontati da qualche anno e dati per dispersi, sono riemersi al cantiere comunale, peraltro ridotti a ferraglia o poco più. Qualche giorno fa operai e tecnici hanno portato il mucchione di ritagli, la maggior parte in ferro corroso e piegato, il resto in rame, in un locale sgomberato per l’occasione e grande abbastanza per tentare la ricostruzione.
Poi pezzo per pezzo, hanno provato a rimettere al loro posto i ritagli: sul pavimento è cresciuto, un po’ alla volta, un enorme puzzle, quattro metri per quattro, fino a riproporre in maniera quasi completa, il quadrante com’era in origine: con le ore romane più le cifre arabiche, secondo una peculiarità che assolutamente non si vuole perdere.
Ricostruzione e accordi con Trento
Da due che erano, dicono i testimoni fra cui l’assessore Matteotti, i residuati sono bastati per ricopiare, nelle dimensioni e con i particolari, l’originale. L’operazione è stata resa possibile dall’accordo finalmente raggiunto fra l’amministrazione comunale e Beni culturali della provincia: tipologia, dimensioni, forma e materiali per i quadranti infatti devono essere concordati con Trento.
Ora non resta che passare il disegno ad un artigiano incaricato di riproporre, nuovi di zecca, i quadranti da installare all’esterno di quei cerchi di colore azzurrognolo in cui svaniscono adesso le razze.
Stato attuale dell’orologio e situazione della torre
Peraltro il danno, per ora, non sembra essere molto grave: infatti non risulta che l’orologio funzioni, nonostante il trambusto creato intorno al restauro. Il silenzio avvolge peraltro tutta la torre: tre primavere fa, l’amministrazione (era sindaco Molinari) annunciò come imminente l’apertura della torre e la possibilità ai turisti di godersi un colpo d’occhio incredibile sulla città e sul lago.
Da allora più nulla si muove, la torre rimane chiusa e sigillata, e l’orologio zitto.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







