Il 2001, è l’anno internazionale del volontariato e le associazioni hanno voluto promuovere un’intera giornata dedicata a questo settore e alle sue implicazioni nel tessuto sociale. Tutto questo avviene «in simultanea», a livello provinciale, domenica a Lazise, Legnago, San Bonifacio e Villafranca. Lazise raggruppa intorno a sè tutti i volontari del comprensorio della Ulss 22, quindi il Baldo-Garda e l’intera Valpolicella. È quindi l’occasione per farsi conoscere e per testimoniare l’insostituibile operato dell’esercito silenzioso dei volontari.
Organizzazione e obiettivi della manifestazione
A coordinare la realizzazione della manifestazione è stato chiamato il cavalier Gianni Faccioli, l’eclettico presidente della sezione Avis di Lazise. «Sarà una giornata intensa – spiega Gianni Faccioli – durante la quale tutte le associazioni esistenti sul territorio della Ulss 22 porteranno «in piazza» i loro labari e i loro associati per fare festa ma soprattutto per portare alla gente il messaggio del volontariato».
«Oggi fare volontariato va di moda – sottolinea Faccioli – e spesso qualcuno travisa il vero significato del lavorare gratuitamente per gli altri. Fare volontariato vuol dire rimboccarsi le maniche e dedicare a chi è meno fortunato alcuni momenti del nostro tempo per realizzare un progetto comune, un fine unico. A titolo pienamente gratuito e con grande umiltà.
Oggi a Lazise, in piazza Vittorio Emanuele, il volontariato si farà conoscere e scenderà fra la gente per la gente. Tutte le associazioni provinciali presidieranno un gazebo dove metteranno in mostra i loro «servizi» e le loro proposte. Ci sarà anche un gazebo dove anche le realtà più minute e più localizzate, meno note, potranno presentare gli scopi e gli interventi del sodalizio sul territorio.
Programma della giornata
Nutrito il programma della giornata. Alle 10 è previsto il raduno di tutte le associazioni in piazza e l’apertura della rassegna fotografica sul volontariato. Tutta la piazza sarà tappezzata di fotografie: è il 2° concorso intitolato a Luigi Barbieri, lo scomparso direttore del giornalino «Donare Avis». Seguirà l’alzabandiera, al porto vecchio, la sfilata di tutte le associazioni con labari e bandiere, per le vie del centro storico, precedute dalla banda musicale di Castelnuovo del Garda e alle 11 la messa con la partecipazione della Schola Cantorum.
Quindi ci sarà il saluto del sindaco e alle 12, sempre in piazza, un miniconcerto musicale e l’aperitivo per tutti. Ma non finisce qui. Nel pomeriggio, alle 15 ci sarà l’inizio degli intrattenimenti musicali e degli spettacoli. Si esibirà il gruppo latino-americano Kaché Latino.
Alle 17 consegna degli attestati di benemerenza ai partecipanti al concorso fotografico. Nella serata musica Live anni ’60 e moderna, da Battisti a Celentano, musica da ballo e karaoke con il duo Rino Condercuri & Katia Tarocco.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







