martedì, Gennaio 13, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiOltre due miliardi di lire di spesa
Anche un piccolo teatro nella rinnovata materna E le aule saranno quattro

Oltre due miliardi di lire di spesa

Partiranno a fine settembre i lavori di ampliamento e ristrutturazione della scuola materna De Gianfilippi di via Dante Alighieri. Un’opera necessaria, visto anche l’obbligo di adeguare il vecchio edificio alle recenti normative relative agli impianti tecnologici, l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’isolamento termico, la sicurezza e igiene sul lavoro.

In pratica, dalla data di costruzione dello stabile (1961) ad oggi, se si escludono modeste manutenzioni e sistemazioni eseguite nel corso dell’attività scolastica, la scuola non è mai stata oggetto di significativi lavori di ristrutturazione e adeguamento.

Dettagli dell’intervento

Il progetto prevede l’ampliamento dell’edificio su di un unico piano, grazie all’accorpamento dell’ex appartamento delle suore, ora vuoto. In tal modo vengono aumentate le unità didattiche; saranno quattro, comprensive ciascuna dei servizi igienici, secondo quanto indicato dalle disposizioni ministeriali.

Nuova la sala mensa con annessa cucina, mentre nello stesso stabile, ma con ingresso indipendente, verrà creato l’asilo nido integrato per bambini da uno a tre anni.

Le aule, posizionate a fianco del giardino (manterrà la stessa volumetria), avranno ampie vetrate in modo da evitare una cesura netta con l’esterno.

Nuovi spazi verranno ricavati al piano terra, con ingresso anche dal cortile.

Strutture innovative e costi

Innovativa l’idea di costruire un piccolo anfiteatro semicircolare all’aperto, con estremi che partono dallo stesso edificio.

Il costo dell’opera si attesta attorno ai 2 miliardi 260 milioni e comprende anche i 175 milioni investiti per l’arredamento.

La durata dei lavori è stata fissata in 400 giorni. La penalità per eventuali ritardi è stata fissata in un milione al giorno.

Commenti e collaborazioni

«Pensiamo si tratti di un progetto bello e per certi versi futuristico», afferma con soddisfazione il vice sindaco Valter Rizzi.

«Vengono creati nuovi spazi didattici e di gioco indispensabili per l’attività dei bambini. Attualmente, le materne sono state trasferite all’istituto Salesiani Tusini e vi rimarranno fino a lavori ultimati, sicuramente per l’intera durata dell’attuale anno scolastico e parte del prossimo.

L’accordo che il Comune ha stipulato con i Salesiani è comunque fino a giugno del 2002». Ha parole di ringraziamento Rizzi per la collaborazione offerta dai religiosi, ma anche dal circolo anziani di piazzale Gramsci, sede da dove ogni mattina parte il pulmino che accompagna i bambini al Tusini.

«Insieme al personale della scuola materna, accudiscono i bambini in attesa del pulmino: sia al mattino che al rientro nel pomeriggio».

Stefano Joppi

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video