mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeManifestazioniPolenta mortadella, conto alla rovescia
Tutto pronto per la sagra e gli organizzatori visitano gli anziani di Riva

Polenta mortadella, conto alla rovescia

Preparativi e tradizione della festa

È ormai iniziato il conto alla rovescia che porta alla tradizionale sagra di “Polenta e mortadella” di Varone e anche quest’anno, come di consueto, gli organizzatori della pluricentenaria festa varonese hanno fatto visita agli amici della Casa di Riposo per anziani di Riva.

Incontro con gli anziani

Domenica scorsa, ad accogliere il presidente Danilo Miaroma e gli altri volontari c’erano, tra gli altri, nonna Giuseppina Pasini, ben 105 anni portati magnificamente, e l’ottantatreenne amica Redenta Strullato.

Consegna e allegria

A loro, la delegazione ospite ha affidato il cesto con gli squisiti insaccati e la farina gialla. Un momento di grande allegria, quello tenutosi nella struttura di Via Ardaro, che rinsalda la lunga amicizia tra il comitato di Varone, la direzione e gli ospiti della Casa di soggiorno e che si è svolto ad una settimana esatta dal grande e atteso appuntamento di Varone.

Organizzazione e preparativi

E anche per l’edizione 2001, la prima del Millennio, l’organizzazione è stata quanto mai accurata: uno staff di 35 volontari è all’opera ormai da tre mesi, alle prese con pratiche burocratiche, problemi di logistica e di programma.

Maestri polentari e aspettative

Nessun particolare è stato tralasciato per permettere ai maestri polentari (ricordiamo che sono considerati i migliori d’Italia e che ormai la loro presenza è richiesta anche fuori dai confini non solo nazionali, ma anche europei) del “Comitato polenta e mortadella” di deliziare la folla (l’anno scorso, i buongustai che hanno affrontato senza batter ciglio la lunga fila sono stati oltre otto mila) che domenica prossima invaderà la piccola frazione rivana.

Dettagli della distribuzione

Verso le 14.30, quindi, inizierà la distribuzione dei 6 quintali e mezzo di mortadelle e decine di fumanti polente, per preparare le quali, i maestri polentari utilizzeranno 2 quintali di farina gialla.

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video