Calendario delle manifestazioni a Tremosine
La Pro loco di Tremosine ha reso noto il calendario delle manifestazioni che copriranno i mesi che vanno dalla primavera all’autunno. Si passa dalla musica di ogni genere alla cultura, dallo sport ai mercatini e via dicendo.
Si entra subito nel vivo, con la Sagra di San Marco, che si tiene a Pregasio oggi, domani, il 24 e 25 aprile. Quasi contemporaneamente (domani e domenica 22 aprile) a Campione ci sarà la Regata Trofeo «Comune di Tremosine».
Eventi primaverili e giugnali
Il mese di maggio sarà di riposo (previsto per il 27 il «Pianobar Tino’s», che avrà altre repliche il 2 e 17 giugno, 30 luglio, 26 agosto, 1 settembre), mentre giugno riserva parecchi appuntamenti: dalla Regata Trofeo «Parco Alto Garda» (Campione, il 3), al mercatino delle curiosità (Pieve, il 3).
Quindi musica con la corale S. Biagio di Rivoltella (Pieve, 9), il Circo Sterza (a Pieve il 10 giugno, con repliche il 7 e 26 luglio), la rassegna musicale tremosinese (Pieve 16 giugno, 22 e 28 luglio, 2, 7, 9, 13 agosto).
C’è spazio anche per la commedia comico dialettale (oratorio di Pieve il 23 giugno) e per la sagra di S. Giovanni Battista (Oratorio Pieve, 24 e 25 giugno).
Attività estive di luglio e agosto
Luglio esordisce con la sagra che si tiene il primo del mese (con avvio già il giorno prima). Quindi, festa degli alpini a Passo Nota (8) e la manifestazione «I bambini protagonisti»: monopattini, trasformismo sui trampoli e burattini (a Pieve il 21). Regate a Campione (28 e 29).
Agosto inizia (Pieve, 1) con la musica della Soft Dixie Band, seguita (Vesio, 2) con musica celtica «Moonshiners». Spazio al calcio (oratorio Pieve, il 4 e il 10), regate (24, 25, 26) e una serie di sagre che punteggiano il mese di agosto un po’ ovunque.
Spicca, a Tremosine, la Festa della Protezione Civile, che si tiene a Vesio il 18. Qualche spunto di vivacità è riservato anche a settembre, con la finale dello «Zuccone di Tremosine» (il 16 a Pieve) e la conclusione di Tremosine fiorita.
Mercatini e iniziative autunnali
Tutta l’estate sarà punteggiata dal mercatino itinerante delle curiosità: 3 giugno a Pieve, 15 luglio a Vesio, 29 luglio a Campione, 8 agosto a Vesio, 14 agosto a Pieve, 2 settembre a Pieve. Le occasioni, dunque, non mancano e sono un po’ per tutte le esigenze.
Va ricordata la nuova edizione degli «Itinerari musicali», giunta alla quinta tornata. Quest’anno, la manifestazione è stata diluita su tutta la stagione e toccherà la chiesa di Vesio (15 giugno, con Luca Scandali all’organo).
Quindi, il 31 luglio, è la volta di Pieve (Rosetta Crosatti Silvestri, soprano, e Andrea Rosa al pianoforte). Terzo appuntamento l’11 agosto all’eremo di San Michele (Cesare Maffei e Stefano Lonati al violino e Valentina Ponzoni al violoncello).
A Campione, il 31 agosto, si terrà Concertus Antiquae Musicae e il 9 settembre si concluderà a Pieve, con il Coro Montorfano di Coccaglio, diretto dal maestro Andrea Rosa.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







