Situazione dell’ufficio e problemi infrastrutturali
L’Ufficio unico delle entrate di Castiglione delle Stiviere è ormai entrato in funzione a pieno regime, dopo il trasferimento dello scorso anno nella nuova sede di via Gnutti. Nel contempo però affiorano i problemi relativi alle infrastrutture di servizio a questo ufficio, in particolare i parcheggi.
A darne conferma sono i dati che ci ha fornito, in una sorta di consuntivo di fine anno, il dirigente dell’ufficio Elio Bauso. L’Ufficio unico di Castiglione racchiude in sé i quattro uffici storicamente adibiti alle entrate tributarie ed affini.
Attività e risultati dell’ufficio
I quattro sportelli sono: l’ufficio imposte dirette, Iva, Registro, e la sezione staccata della direzione regionale. L’Ufficio unico, nel corso dell’anno 2000, ha validato circa 5000 rimborsi per importi inferiori ai cinque milioni, quelli più diffusi; ha provveduto a rimborsare oltre 3000 casi relativi a tasse o imposte governative.
Ha restituito ai cittadini oltre 3 miliardi relativi a rimborsi Irpef (fino al ’93); ha colmato vecchie posizioni Iva, per circa 1 miliardo. Il raggiungimento di questi obiettivi è dovuto, secondo il dirigente, all’impegno ed alla dedizione del personale giovane ma preparato.
Commenti e prossimi obiettivi
«Ho a disposizione dei dipendenti molto motivati» – ha detto Elio Bauso – «il quale mi permette di far funzionare al meglio questo ufficio, il cui carico di lavoro ormai è molto grande. Devo dire comunque che gli obiettivi che ci eravamo prefissi li abbiamo raggiunti».
«Entro l’anno prossimo» – è l’obiettivo di Bauso – «riusciremo a smaltire il pregresso completamente ed a portarci, con i rimborsi, quasi alla pari. Nel frattempo comunque non ci stiamo dimenticando l’altro nostro impegno, quello di una giusta imposizione fiscale: abbiamo effettuato, nel 2000, 16 verifiche fiscali, delle quali 14 a soggetti di medie dimensioni e due a soggetti con volume d’affari di oltre 10 miliardi».
Problematiche di sosta e necessità di intervento
Come detto, per il fatto di aver unificato in un unico ufficio molte realtà fa sì che ogni giorno decine e decine di persone si rechino nella sede di via Gnutti, stipando all’inverosimile gli spazi a sosta. Spesso infatti, e lo conferma anche il direttore, vi sono auto parcheggiate persino sulla statale.
E’ necessario un intervento urgente.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale






