giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiSale operatorie, migliorare si può
A Desenzano un convegno promosso dall’ospedale di Manerbio

Sale operatorie, migliorare si può

Nella sanità del terzo millennio le sale operatorie rappresentano un parametro di efficienza della struttura, ma anche un delicato punto di gestione delle risorse. Partendo da questo presupposto, medici, amministratori e infermieri di diversa provenienza e formazione si confronteranno per cercare di tracciare linee di condotta omogenee e riproducibili.

L’occasione sarà un convegno organizzato oggi pomeriggio nell’aula magna di Desenzano, su iniziativa del dottor Francesco Puccio, primario della seconda divisione di Chirurgia dell’ospedale di Manerbio.

Contenuti e obiettivi del convegno

«Il contenimento della spesa sanitaria costituisce uno degli obiettivi fondamentali fissati dalla Regione Lombardia — spiega Puccio —. Questo obiettivo deve essere raggiunto senza penalizzare la qualità del servizio, ma intervenendo sugli sprechi, sul controllo e sull’organizzazione delle risorse.

«Il blocco operatorio è certamente uno dei centri di costo più difficili da gestire per la molteplicità dei soggetti impiegati, ma anche per la complessità delle risorse quotidianamente utilizzate. L’odierno convegno vuole essere un momento di confronto costruttivo». I lavori del convegno, dal titolo «Controllo di gestione in sala operatoria», saranno aperti alle 14 da Angelo Foschini, direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Desenzano.

Francesco Puccio, in veste di moderatore, presenterà i temi della tavola rotonda che proseguirà con una serie di interventi di medici, chirurghi, manager sanitari ed esperti provenienti da tutta Italia.

Organizzazione e destinatari

Una qualificata carrellata sulle esigenze e le soluzioni legate all’organizzazione dei blocchi operatori. La seconda parte del convegno sarà coordinata da Alfonso Castellani, direttore sanitario dell’Azienda gardesana.

L’iniziativa si rivolge a medici e infermiere.

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video