Posizione su problemi sociali e urbanistici
Almeno il sindaco Sigurtà ha capito che il vero problema dei Cinque Continenti è igienico-sanitario e non di ordine pubblico; non lo ha fatto la sua maggioranza». Il capogruppo dei Ds in consiglio comunale a Castiglione, Giovanni Saviola, prende posizione ufficialmente in merito alla proposta di formare una commissione di controllo per i quartieri a rischio, avanzata dalla Lega Nord ed appoggiata da Castiglione Domani attraverso una dichiarazione del suo segretario politico Mario Tonello.
Critiche alla proposta di controllo e dati sui crimini
«Mi pare che la maggioranza ed il consigliere Tonello — ha detto Saviola — non abbiamo capito qual è il vero problema. Se si verificano fatti criminosi, le forze dell’ordine agiranno come hanno sempre fatto: i dati, che testimoniano una sensibile diminuzione dei crimini quest’anno, sono la prova che la posizione giusta non è certo quella di chi propone una «santa commissione». E questa che poteri dovrebbe avere per fare quello che, sino a questo punto, non hanno saputo fare carabinieri, vigili urbani e giunta insieme?».
Problemi urbanistici e di società
Secondo il parere di Saviola il problema più grave, oltre a quello igienico-sanitario, per i quartieri a rischio è dovuto ad aspetti legati all’urbanistica ed alla società castiglionese: «Non ci sono più aree Peep libere ed inoltre, delle lottizzazioni inserite in Prg, nemmeno una è partita. Questo blocco ha portato ad un aumento degli affitti, che sfiorano le 15mila lire al metro quadrato al mese. Solamente concreti interventi in questo campo, rivolti a tutti i cittadini che lavorano a Castiglione, possono avviare una riqualificazione dei quartieri degradati, a maggior conforto dell’ordine pubblico e dei principi di civiltà a cui vogliamo richiamarci. Il sindaco proponga il problema nelle sedi opportune ed il nostro contributo costruttivo non mancherà».


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







