domenica, Aprile 28, 2024
HomeManifestazioniCoco Beach: serata di beneficenza per i Bambini Emopatici
Raccolta fondi per la il progetto "La casa di Alma" domenica 21 luglio

Coco Beach: serata di beneficenza per i Bambini Emopatici

L’Associazione ABE collabora da più di trent’anni con il reparto di Onco-Ematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia diretto dal dott. Fulvio Porta, che è il Centro Regionale di Riferimento, insieme a Pavia e Monza, per l’Associazione Italiana d’Ematologia ed Oncologia Pediatrica (AIEOP), nonchè Centro di Riferimento Nazionale per il Gruppo Europeo Trapianti di Midollo Osseo (EBMT) per il trattamento mediante trapianto di midollo osseo delle immunodeficienze primitive.
Per questo motivo sono molti i bambini che si recano presso il Centro da varie parti d’Italia e del mondo, per effettuare il trapianto di midollo osseo ed avere quindi una possibilità di guarigione.
L’Associazione ABE si occupa di fornire alloggi gratuiti alle famiglie che necessitano per lunghi periodi di rimanere nei dintorni dell’ospedale per ricevere le cure adeguate, l’obiettivo principale è quello di raggiungere il maggior livello possibile di qualità della vita durante il periodo di cura a cui i bambini affetti da malattie oncologiche si devono sottoporre.
Mantenere un alto livello di qualità di vita significa garantire al bambino e alla sua famiglia un ambiente di vita adeguato ed accogliente.
Attualmente l’Associazione mette a disposizione dieci appartamenti, che nell’ultimo anno si sono però rivelati insufficienti rispetto al numero di famiglie che richiedono una sistemazione.
Nel corso del 2012, fortunatamente, l’Associazione ABE ha ricevuto in eredità uno stabile a Brescia, in via Pindemonte.
Questa soluzione potrebbe quindi permettere a tutte le famiglie seguite dal reparto di ottenere entro breve un alloggio.
Lo stabile ha però bisogno di una radicale ristrutturazione, in modo tale da poter ottenere da un’unica abitazione quattro appartamenti, con impianti nuovi e completamente arredati.
Il progetto è in fase d’avvio, ed è stato denominato “La casa di Alma” in nome della persona che ha generosamente donato l’immobile all’Associazione.
La Casa di Alma costituirà quindi un’importante risorsa e sostegno per le famiglie di bambini affetti da questa malattia e permetterà loro di affrontare con maggior serenità il lungo percorso che porta alla guarigione e al ritorno ad una vita normale.

A questo proposito, mercoledì 17 luglio è stato presentato nell’Aula Nocivelli degli Spedali Civili di Brescia la Quarta Edizione di Top Italian DJ’s For Children, l’evento, che nelle precedenti tre edizioni ha avuto un riscontro eccezionale di pubblico, si terrà domenica 21 luglio presso la discoteca Coco Beach di Lonato.
Il titolare della discoteca, Gabriele Vesentini, ha sottolineato nel corso della conferenza stampa l’importanza della serata:

“Abbiamo accolto subito questo invito da parte di Alberto Gobbi e devo dire che siamo molto soddisfatti, sia della riuscita della manifestazione, sia dal punto di vista della beneficenza, perché riusciamo a sostenere l’Associazione ABE, che è molto importante per i ragazzi ammalati.”

Inoltre, Vesentini rivela l’intenzione di continuare ad appoggiare questo interesse anche negli anni futuri.

Coco Beach ABE

Ad organizzare la serata sarà Alberto Gobbi, che ha esposto l’idea innovativa pensata per animare la serata:

“Quest’anno, dall’una in poi avremo la Silent Disco, che sarà un’opportunità nuova per partecipare alla vita della discoteca senza fare rumore. Quattrocento persone, che si fermeranno per la Silent Disco, avranno la possibilità di seguire due diversi tipi di musica con delle cuffie wireless.”

Non solo, a sostenere l’iniziativa movimentando la serata saranno i migliori DJ e gruppi di animazione d’Italia e non solo: Cristian Marchi, Nari & Milani, The Cube Guys, Manuel De La Mare, Maurizio Gubellini, Catrina Davies, Gianluca Motta, Execute, Alessandro & Andrea Vinai, Delayers e Vincenzo Callea.
L’intero incasso della serata andrà direttamente all’associazione e per garantire la massima trasparenza saranno proprio i volontari di ABE che domenica siederanno dietro le casse all’ingresso del Coco Beach, lo scorso anno la manifestazione è riuscita a raccogliere più di 30.000 euro.

Il progetto è ormai giunto alla quarta edizione, come ricorda la presidentessa dell’Associazione ABE, Luciana Corapi:

“Queste serate sono per noi importantissime perché sono una bella goccia di linfa che arriva nelle nostre casse per poter proseguire i nostri progetti, che sono importanti per la salute fisica e psichica dei bambini e delle loro famiglie.”

Il biglietto per accedere alla serata sarà di  soli 10 euro, che andranno in beneficienza all’ABE, come già detto, il party, in diretta su Radio Studio Più, inizierà alle ore 18.00 e proseguirà fino alle 6 di mattina.

Durante la conferenza stampa abbiamo sentito le impressioni di Gabriele Vesentini, titolare del locale Coco Beach, Luciana Corapi, presidente dell’Associazione Bambino Emopatico (ABE) e Alberto Gobbi organizzatore dell’evento.

http://youtu.be/dTQ9uH8Eysk

Per l’evento è stato realizzato anche un video che non solo promuove la serata ma mostra anche la vita del reparto oncologico, i protagonisti sono proprio i bambini ricoverati.

https://www.youtube.com/watch?v=22G_GJbCcCU

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video