Anche Pozzolengo è stato positivamente coinvolto nella manifestazione «Mosaico Scienze», promossa dall’Associazione Turistica Colline Moreniche del Garda. Il paese ha ospitato un interessante convegno-dibattito sul tema «Modificazione del clima nel sistema planetario», relatore il professor Antonio Navarro dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La presentazione è stata fatta dal dottor Sciaretta, che ha introdotto l’argomento su uomo, terra e crosta terrestre.
Il sindaco Paolo Bellini ha introdotto la conferenza ricordando la tromba d’aria che un anno fa ha devastato il paese. «Purtroppo – ha concluso – bisogna abituarsi a convivere con questi fenomeni». La parola è poi passata a Navarro, che, aiutandosi con un computer, ha spiegato l’atmosfera soffermandosi sull’effetto serra. Questo è «in sé un fenomeno non negativo», anzi naturale, legato all’interazione tra i raggi del sole, la rifrazione terrestre, le concentrazioni di ossigeno e di anidride carbonica.
Conferenza sul clima e fenomeni meteorologici
Navarro ha spiegato che l’Italia si trova ai margini di un sistema atmosferico; d’estate con l’Africa, d’inverno con l’Europa. Tuttavia, basta che questo equilibrio si sposti di 500 chilometri e tutto cambia. Questa situazione, definita «di frontiera», è una delle cause dei fenomeni meteorologici estremi che si sono verificati negli ultimi anni nel nostro Paese.
Nella sala delle Colonne di Ponti sul Mincio, invece, si è svolta una interessante serata teatrale. Per la verità, non si è trattato di uno spettacolo in senso tradizionale, ma di un monologo intitolato «Vino Dentro», tratto dal romanzo di Fabio Marcotto, con l’adattamento teatrale di Antonio Caldonazzi e Massimo Cattaruzza. L’interpretazione, molto applaudita, è stata dello stesso Cattaruzza.
In pratica, la trama è questa: un impiegato di banca si risveglia una mattina e, al posto degli attributi maschili, crede di vedere una bottiglia. Da lì inizia tutta la sua odissea, che lo porta a separarsi dalla moglie, a lasciare il lavoro, e tutto questo mentre osserva, tocca e assaggia un po’ tutti i vini delle regioni italiane, fino a diventare un esperto di fama mondiale. Ma tutto questo è realtà o fantasia? Agli spettatori la soluzione del dilemma.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







