mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiSotto i riflettori il clima che muta
Mosaico Scienze. A Ponti successo del monologo teatrale

Sotto i riflettori il clima che muta

Anche Pozzolengo è stato positivamente coinvolto nella manifestazione «Mosaico Scienze», promossa dall’Associazione Turistica Colline Moreniche del Garda. Il paese ha ospitato un interessante convegno-dibattito sul tema «Modificazione del clima nel sistema planetario», relatore il professor Antonio Navarro dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La presentazione è stata fatta dal dottor Sciaretta, che ha introdotto l’argomento su uomo, terra e crosta terrestre.

Il sindaco Paolo Bellini ha introdotto la conferenza ricordando la tromba d’aria che un anno fa ha devastato il paese. «Purtroppo – ha concluso – bisogna abituarsi a convivere con questi fenomeni». La parola è poi passata a Navarro, che, aiutandosi con un computer, ha spiegato l’atmosfera soffermandosi sull’effetto serra. Questo è «in sé un fenomeno non negativo», anzi naturale, legato all’interazione tra i raggi del sole, la rifrazione terrestre, le concentrazioni di ossigeno e di anidride carbonica.

Conferenza sul clima e fenomeni meteorologici

Navarro ha spiegato che l’Italia si trova ai margini di un sistema atmosferico; d’estate con l’Africa, d’inverno con l’Europa. Tuttavia, basta che questo equilibrio si sposti di 500 chilometri e tutto cambia. Questa situazione, definita «di frontiera», è una delle cause dei fenomeni meteorologici estremi che si sono verificati negli ultimi anni nel nostro Paese.

Nella sala delle Colonne di Ponti sul Mincio, invece, si è svolta una interessante serata teatrale. Per la verità, non si è trattato di uno spettacolo in senso tradizionale, ma di un monologo intitolato «Vino Dentro», tratto dal romanzo di Fabio Marcotto, con l’adattamento teatrale di Antonio Caldonazzi e Massimo Cattaruzza. L’interpretazione, molto applaudita, è stata dello stesso Cattaruzza.

In pratica, la trama è questa: un impiegato di banca si risveglia una mattina e, al posto degli attributi maschili, crede di vedere una bottiglia. Da lì inizia tutta la sua odissea, che lo porta a separarsi dalla moglie, a lasciare il lavoro, e tutto questo mentre osserva, tocca e assaggia un po’ tutti i vini delle regioni italiane, fino a diventare un esperto di fama mondiale. Ma tutto questo è realtà o fantasia? Agli spettatori la soluzione del dilemma.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video