È ormai una realtà «La Guida del Garda», il progetto che unisce in un solo strumento, un cd-rom, la promozione del lago. L’idea innovativa è nata nel 2001 alla «DelGarda promotion» che presto avrà una sede ufficiale a Peschiera, con un background professionale maturato in oltre vent’anni di esperienza. Tra i primi sostenitori della guida, presentato nell’ottobre 2003 ci sono state l’Azienda di promozione turistica Garda Trentino, la Comunità del Garda, la Navigarda e due parchi naturalistici della sponda veronese. Più fredda invece la reazione di enti degli enti locali. L’obiettivo della guida consiste nel produrre e promuovere, in sinergia con enti pubblici, operatori turistici e singoli imprenditori, un’azione sistematica quanto capillare di divulgazione turistico, culturale e d’informazione dell’intero bacino gardesano. «Il cd-rom – spiega il presidente della DelGarda promotion Giuliano Bichel – è il solo mezzo che unisce gli intenti di promozione turistica dell’intero Garda, una filosofia complessa e difficile da far capire, ma nello stesso modo necessaria, se si concorda nella priorità di veicolare l’immagine gardesana e le sue molteplici offerte sia nei mercati internazionali tradizionali che alternativi». Il secondo obiettivo è la diffusione e il rafforzamento dell’immagine gardesana all’estero. Infatti «La guida del Garda» viene distribuita gratuitamente in supplemento ad alcune riviste sia nazionali sia internazionali. Un esempio sono le 15 mila copie distribuite con in Germania, Svizzera ed Austria, ma anche in Olanda ed Inghilterra e nei prossimi mesi si aprirà anche ai paesi scandinavi. Ma la distribuzione del cd-rom avviene anche sottoforma di gadget al materiale divulgativo per enti, e per singoli operatori o in occasione di fiere e manifestazioni a vario livello. «Con la realizzazione di questo prodotto – continua Bichel – vogliamo apportare un chiaro contributo, senza volerci sovrapporre o rivaleggiare con enti pubblici ed operatori del settore turistico, al fine di concorrere al superamento d’inutili incomunicabilità, alla dispersione d’energie umane ed in particolare alla perdita di risorse economiche, sempre più esigue e nel contempo, sempre più necessarie». All’interno della Guida vengono proposte la storia, l’ambiente correlato con numerose immagini, le tradizioni e i prodotti tipici, le manifestazioni dei paesi affacciati sul lago. Ogni azienda che aderisce all’iniziativa ha un suo spazio da gestire autonomamente, diventando promotrice del territorio. All’interno del cd-rom vi è anche una sinergy-card che permette sconti al turista nella fruizione dei servizi che le aziende partecipanti vogliono offrire. «Entro fine 2005 – conclude Bichel – verrà realizzato un dvd sviluppato in almeno tre lingue, che verrà venduto a prezzo simbolico. Ma con il supporto di nuove aziende e dei consorzi che si sono creati per la promozione del turismo sul territorio il progetto potrebbe essere ancora più grande con lo sviluppo del progetto in molte altre lingue per in nuovi mercati».
!
«La guida del Garda» sta ampliando i canali di distribuzione. Quindicimila copie sono state distribuite in tutta Europa
Turismo, cd di successo
Dello stesso argomento

Faccincani: Luci e Colori del Lago nell'Anima di un Maestro, a Salò dal 27 giugno
03:49

Festival Tener-a-mente: La 14ª Edizione l'eccellenza internazionale all'Anfiteatro del Vittoriale
03:40

Eventi Manerba 2025: un'estate tra jazz, cinema drive-in e tradizioni locali
02:40

La 1000 Miglia Torna a Manerba: Spettacolo e Motori d'Epoca sul Garda
01:25