mercoledì, Gennaio 28, 2026
HomeCulturaV Edizione Itinerari Musicali di Tremosine

V Edizione Itinerari Musicali di Tremosine

Siamo giunti alla quinta edizione della nostra rassegna ed è importante a questo punto fare una sintesi e ripercorrere quelli che sono stati i momenti più significativi e le emozioni più forti.

In cinque anni abbiamo organizzato ventuno concerti, stampato cinque pubblicazioni di presentazione con i programmi, i curriculum ed i cenni storici relativi alle Chiese sedi dei concerti, richieste da biblioteche e istituzioni culturali, anche straniere.

Sono stati organizzati due corsi di aggiornamento per giovani musicisti, tenuti dai maestri Michele Barchi e Paolo Beschi, che hanno avuto un riscontro ed una partecipazione superiore alle attese.

Momenti indimenticabili e novità dell’edizione

Indimenticabile è stato il concerto di chitarra di Giulio Tampalini a Villa così come la performance del soprano Nadia Engheben a Campione, senza dimenticare i concerti d’organo di altissimo livello nella Parrocchiale di Vesio sullo splendido Organo del Callido.

Grandi interpretazioni ci ha sempre regalato l’Ensemble Barocco guidato dal Clavicembalista Michele Barchi e dal Violoncellista Paolo Beschi, autentici punti di riferimento nazionali del genere barocco.

Quest’ultima edizione si caratterizza per alcune novità. Innanzitutto nel numero dei concerti, che passano da quattro a cinque.

Abbiamo inoltre deciso di dedicare un concerto alla cultura tedesca, intitolato “Il Lied romantico”, il 31 luglio nella Chiesa Parrocchiale di Pieve con il soprano Rosetta Crosatti Silvestri, accompagnata al pianoforte dal maestro Andrea Rosa.

Abbiamo anche cercato di dare un’impronta meno elitaria inserendo il concerto del “Coro Montorfano”, il 9 settembre, che eseguirà brani della cultura popolare; inoltre, per la prima volta, visiteremo l’Eremo di San Michele, l’11 agosto, luogo di culto molto amato dai tremosinesi e dai turisti, restaurato anche recentemente grazie all’impegno del Gruppo Alpini di Vesio.

Non nuovo a gesti di solidarietà e autentico volontariato, il Gruppo ha contribuito anche in questa occasione. A questo punto è doveroso ricordare chi ha reso possibile tutto questo.

Innanzitutto, un ringraziamento va all’Amministrazione comunale che ha compreso e sostenuto il nostro progetto di stimolare il turismo-culturale a Tremosine, offrendo le risorse economiche necessarie.

Ringraziamo anche il maestro Cesare Maffei, Direttore Artistico, con il quale ci siamo sempre trovati in sintonia su ogni scelta, il professore Enrico Raggi, affermato musicologo, per le preziose presentazioni.

Ma anche i parroci di Tremosine, per la disponibilità sempre dimostrata, gli amici del Fondo per l’Ambiente Italiano con i quali condividiamo gli obiettivi culturali, don Gabriele Scalmana, autore dei testi sulle Chiese, e quanti a vari livelli hanno contribuito al raggiungimento dell’importante traguardo del quinto anno della rassegna “Itinerari Musicali a Tremosine”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video