La conferenza unificata che ha l’autorità di decidere il piano triennale di interventi Anas, alla quale ha partecipato per il Veneto il vicepresidente della Giunta Fabio Gava, ha stanziato 23 miliardi e trecento milioni per il completamento della tangenziale di Peschiera sulla statal 11.
Il finanziamento è inserito nel programma stralcio per il 2000 e va a coprire il 65 per cento del costo del progetto. Il restante 35 per cento, cioè altri 12 miliardi e 530 milioni, è già disponibile, accantonato da tempo dalla Regione. I 35 miliardi e 800 milioni stanziati, dunque, consentiranno di eseguire la variante che coinvolge i comuni di Peschiera e Castelnuovo.
Dettagli dell’intervento
L’intervento consiste nella prosecuzione verso est della tangenziale di Peschiera esistente, e in particolare consente di eliminare l’attraversamento del centro abitato di Cavalcaselle, nel territorio di Castelnuovo del Garda. Nel suo terminale est, la variante si collega allo svincolo a rotatoria con la statale 450 per Affi, migliorando così i collegamenti nell’area del basso Garda e in prossimità di Gardaland.
Il progetto è compatibile con il previsto spostamento del casello autostradale di Peschiera. Per la Regione Veneto si tratta di una vittoria: «Il piano di finanziamento complessivo per il Veneto», dichiara l’assessore alla viabilità Renato Chisso, «premia la nostra capacità progettuale e la decisione di aprire un contenzioso con il ministero per contrattare realizzazioni vere e indispensabili».


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







