Nella giornata di ieri è stato presentato in via ufficiale il Galà che si terrà all’Arena di Verona in occasione del Festival del Centenario che si celebra quest’anno.
Saranno Andrea Bocelli, Placido Domingo e José Carreras i protagonisti del Galà dell’Arena di Verona che verrà registrata il primo di giugno all’Arena di Verona e poi trasmessa su Rai Uno il 10 giugno prossimo. La serata sarà condotta come sempre da Antonella Clerici e sarà soprattutto un omaggio a Luciano Pavarotti nell’anno delle celebrazioni del bicentenario verdiano e del centenario della stagione lirica dell’Arena di Verona.
Lo spettacolo sta quindi per iniziare e come spiega nella nostra intervista Francesco Girondini, sovrintendere Ente Arena di Verona, si susseguiranno, in questa stagione lirica 2013, una serie di appuntamenti davvero imperdibili. Primo tra tutti l’appuntamento di sabato presentato da Antonella Clerici dove i padroni di casa saranno tre grandi icone della musica lirica: Bocelli, Domingo e Carreras che si esibiranno in ricordo di Luciano Pavarotti, il tenore che ha emozionato le platee del mondo intero a cui la Fondazione Arena di Verona ha dedicato la mostra “Amo Pavarotti” al Palazzo Forti. Altra serata unica ed irripetibile è fissata per il 14 giugno, serata in cui la Fondazione vuole festeggiare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi nella splendida cornice dell’Arena con la nuova versione di Aida.

Una nuova Aida, quindi, un allestimento totalmente revisionato grazie al lavoro della regia de la «Fura dels Baus».
Flavio Tosi, sindaco di Verona, nel suo intervento ha posto l’attenzione sull’importanza della trasmissione su Rai Uno di questo spettacolo che da anni riscuote un gran successo, dato confermato dagli indici dell’audience. A livello culturale e turistico si ha attraverso questo mezzo di comunicazione una grande promozione della città in tutte le sue sfumature.

“Andrea Bocelli, Placido Domingo e José Carreras sono personaggi grandissimi che hanno reso la lirica accessibile a tutti, una cosa che solo i grandi riescono a fare” così si è espressa Antonella Clerici, famosa giornalista e conduttrice, che ha voluto scambiare alcune parole con noi.

