mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualità"Volti...non numeri": dal 27 al 30 gennaio in piazza Virgilio la mostra...
Domenica 30 alle 11:00 l’omaggio musicale  con gli ottoni della Scuola Civica di Musica di Sirmione

“Volti…non numeri”: dal 27 al 30 gennaio in piazza Virgilio la mostra dedicata al giorno della Memoria.

Sirmione celebrerà anche quest’anno il “Giorno della Memoria” per ricordare la Shoah, le leggi razziali e i tanti cittadini che vennero deportati e fatti prigionieri durante un capitolo doloroso della nostra storia.

Proprio per non dimenticare le vittime dell’Olocausto l’Amministrazione Comunale in collaborazione con il gruppo CulturArte della Pro Loco di Solferino propone in piazza Virgilio ha una speciale installazione dal titolo “VOLTI… NON NUMERI” accompagnata da un concerto della Scuola Civica di Musica.

Le immagini esposte raccontano le innumerevoli donne, uomini, bambini, soprattutto ebrei, che durante l’Olocausto vennero sterminati e privati di tutti i loro diritti, e tra questi, in modo particolare del diritto al nome.

La mostra sviluppa così il tema della perdita di identità. La trasformazione dei prigionieri in numeri, in “pezzi” come venivano definiti dai carnefici, è rievocata dalle spoglie silhouette in ferro che riportano i contrassegni che i nazisti apponevano sulle divise di adulti, vecchi e bambini: la stella, il triangolo giallo, il triangolo viola.

Queste sagome spersonalizzate sono messe in relazione con i tanti volti delle fotografie dei deportati e con i versi della poesia “Se questo è un uomo” di Primo Levi, scrittore e testimone sopravvissuto alla Shoah.

La mostra si conclude con una nota di speranza richiamata grazie alle parole di Liliana Segre che scrive: “L’indifferenza racchiude la chiave per comprendere la ragione del male, perché quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c’è limite all’orrore. L’indifferente è complice. Complice dei misfatti peggiori”.

La mostra sarà visitabile dal 27 al 30 gennaio in Piazza Virgilio a Sirmione, dove la Scuola Civica di Musica di Sirmione si esibirà domenica 30 gennaio in un omaggio musicale diretto dal maestro Mauro Gnesato.

Il programma:

 Suite n° 2 – Gustav Holst /Adiemus – Karl Jenkins / Aria sulla 4a corda – J.S. Bach / La vita è bella (colonna sonora) N. Piovani / Largo dalla sinfonia Nuovo Mondo – A. Dvorak / Hymn to the fallen – J. Williams/ Nessun dorma (da Turandot) – Giacomo Puccini / Schindler list (estratto colonna sonora dal Film)

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video