Parole chiave:
Di Sergio Bazerla

Si è con­clu­so con suc­ces­so lo scor­so 19 agos­to il PeakOfThe­Day, la rasseg­na di aper­i­tivi musi­cali a KmZe­ro curati dall’associazione Incontrart& Quat­tro even­ti, ognuno carat­ter­iz­za­to da una per­for­mance di musi­ca dal vivo, svoltisi tra il 23 giug­no e il 19 agos­to scor­so che han­no reg­is­tra­to una for­tu­na­ta affluen­za. E se il pub­bli­co ha apprez­za­to questi con­cer­ti-even­to, sicu­ra­mente il mer­i­to va, in prim­is, alla loca­tion: la casara di mal­ga Colonei di Capri­no (1375 mslm, co-gesti­ta da Incontrart&…, Atlet­i­ca Gar­da, Asso­ci­azione Inter­nazionale Gemel­lag­gi Capri­no e la Fon­dazione La Casa dei Sog­ni Onlus), sit­u­a­ta nel­la splen­di­da cor­nice del monte , con vista panoram­i­ca sul lago e sul­la Val­dadi­ge.

Anche la scelta musi­cale di Incontrart&… è sta­ta pre­mi­a­ta: le danze tradizion­ali dei Bal­Brulé han­no coin­volto tut­ti, cuochi com­pre­si; i LAMb­dA han­no han­no por­ta­to il pub­bli­co in un viag­gio teatral-musi­cale, in una sto­ria al con­trario, tra Berli­no ovest e Berli­no est; la musi­ca dei Passep­a­rtout ha incan­ta­to col suo fas­ci­no francese; Giu­di & Quani han­no, infine, infu­so la pro­pria ener­gia in tut­ti i pre­sen­ti.

E sicu­ra­mente, tra gli ingre­di­en­ti che han­no fat­to mer­itare il suc­ces­so a ques­ta inizia­ti­va, non si può non men­zionare la pro­pos­ta del­la cuci­na, che ha volu­to rimanere a KmZe­ro, pro­muoven­do i prodot­ti locali, sia per le pietanze che per le bevande. Tra le voci del menu ha par­ti­co­lar­mente trova­to apprez­za­men­to il Kebal­do, una ricetta orig­i­nale, nata da una sper­i­men­tazione di Nico­la, uno dei mem­bri stori­ci di Incontrart&…, il cui nome deri­va dal­lo scher­zoso incon­tro di un kebab sul monte Bal­do: si trat­ta di una piad­i­na farci­ta con del maci­na­to di qual­ità, for­mag­gio locale (prove­ni­en­ti da pro­dut­tori ader­en­ti al con­sorzio Mar­chio Bal­do), pro­fu­ma­to da erbe aro­matiche del Bal­do, e ver­dure miste grigli­ate.

 

Giun­ti alla con­clu­sione anche di ques­ta edi­zione del PeakOfThe­Day, l’associazione Incontrart&.. sta già com­in­cian­do a pen­sare alle pro­prie prossime attiv­ità. È in fase embri­onale l’idea di un even­to enogas­tro­nom­i­co, quest’autunno, per portare a valle e far assag­gia­re a più per­sone il Kebal­do, sem­pre con lo scopo di val­oriz­zare le eccelleze del­la gas­trono­mia locale, men­tre i ragazzi che si occu­pano del prog­et­to Nidilib­ri (la rete di book­shar­ing che coin­volge i comu­ni di Affi, Capri­no, Cavaion, Coster­mano e Riv­o­li) stan­no alles­ten­do una let­tura-spet­ta­co­lo che pro­por­ran­no a breve al pub­bli­co.

 

Parole chiave: