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Eccellenza Italiana Arte, Moda e Gusto nelle icone della pubblicità

8 marzo 2009, Festa delle Donne ai Musei Mazzucchelli

In occasione della Festa della Donna l’8 marzo prossimo i Musei Mazzucchelli rimarranno aperti con ingresso gratuito per tutte le signore e in omaggio un simpatico gadget dei Musei.I visitatori potranno così visitare le grande mostra Eccellenza Italiana – Arte, Moda e Gusto nelle icone della pubblicità curata da Massimiliano Capella-e in esposizione presso il polo museale di Ciliverghe fino al 15 marzo 2009. Oltre 100 opere, tra affiches e bozzetti, ideate dai grandi illustratori – quali Metlicovitz, Dudovich, Villa – e da alcuni tra i più significativi artisti italiani del XX secolo – come Depero, Fontana, Cambellotti, De Chirico – per celebrare tre ambiti dell’orgoglio nazionale: l’Arte, la Moda e il Gusto del saper Bere, tre temi attorno ai quali si articolano i percorsi espositivi permanenti dei Musei, che comprendono il Museo della Moda e del Costume, il Museo del Vino e del Cavatappi, la Casa Museo Giammaria Mazzucchelli e la Pinacoteca Giuseppe Alessandra.La mostra gode dei patrocini della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia e del Comune di Mazzano e presenta materiali selezionati dal Massimo&SoniaCirulli Archive di New York e dalla Collezione Salce, in deposito al Museo Bailo di Treviso, un progetto ideato e promosso dalla Fondazione Giacomini Meo Fiorot-Musei Mazzucchelli e dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico per le Province di Venezia, Padova, Belluno e Treviso, nato dalla duplice volontà di valorizzare le collezioni permanenti dei Musei Mazzucchelli e dalla necessità di restaurare e rendere visibili in contesti adeguati opere provenienti da collezioni private e pubbliche che, in alcuni casi, sono state, per motivi contingenti, chiuse nei depositi.Dal Massimo&SoniaCirulli Archive – fondato a New York nel 1985 da Massimo Cirulli e considerato il maggior archivio storico privato di arte del Novecento italiano, dedicato all’arte pubblicitaria e alla propaganda in tutte le sue forme – sono stati selezionati i manifesti delle prime due sezioni, “Eleganza e Moda” e “Il Gusto del bere”, allestiti in parte in due nuove gallerie, in parte all’interno del Museo della Moda e del Costume e del Museo del Vino e del Cavatappi, così da creare un percorso di visita coerente con le collezioni permanenti volto a inediti approfondimenti. Un percorso suggestivo e stimolante a partire dalle affiches più antiche di Adolfo Hohenstein per arrivare ai manifesti del maestro Leonetto Cappiello del triestino Leopoldo Metlicovitz.Infine, la III sezione dedicata all’Arte, con una selezione di affiches provenienti dalla Collezione Salce, presenta un nucleo di opere ascrivibili ad autori eccellenti a partire dal precocissimo esempio di intelligenza specifica di Alberto Martini al manifesto del 1909 di Boccioni che rivela la già complessa cultura figurativa del giovane artista passando per la felice stagione creativa della cartellonistica tardofuturista dedicata alle rappresentazioni teatrali con alcuni manifesti di Prampolini, di Depero e di un raro Munari futurista:Catalogo edito da Silvana Editoriale contributi critici di Anna Maria Spiazzi, Marta Mazza, Ottilia Munaretti Bertazzo, Arturo Carlo Quintavalle e Massimiliano Capella

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