venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàA partire da domani
Chiudono gli uffici del «Garda Uno» Disagi per gli utenti

A partire da domani

Torna al Comune di Desenzano la bollettazione dei rifiuti urbani, con qualche disagio però per i cittadini. Infatti, per una serie di pratiche dovranno continuare a rivolgersi al Garda Uno, ma non più allo sportello di piazza Matteotti bensì, a partire da lunedì prossimo, alla sede centrale di Padenghe. È la conseguenza delle clausole contenute nel nuovo contratto di servizio con la società Garda Uno, di cui il Comune gardesano detiene da solo il 21,86% delle quote, per la gestione del ciclo dei rifiuti urbani. Ma vediamo, più nel dettaglio, dove e per cosa dovranno rivolgersi i cittadini al Comune o alla società di Padenghe. Il nuovo contratto, di durata annuale, prevede che il Garda Uno continui a curare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, la pulizia delle strade, dei mercati e delle spiagge pubbliche. Restano, invece, escluse le competenze relative alla fatturazione, all’avvio ed alla cessazione (compresa anche la variazione) delle utenze. Gli utenti del servizio di raccolta delle Rsu, spiega una nota del Comune, dovranno quindi rivolgersi d’ora in avanti all’Ufficio Tributi, situato nel palazzo comunale, per tutto quel che concerne le nuove utenze, le variazioni di indirizzo, intestazione e metratura, eccetera, quindi le cessazioni, le eventuali richieste di chiarimento sulle bollette o di arretrati e rimborsi. Il Garda Uno, invece, si occuperà della gestione delle bollette e dei contrratti per il servizio di acquedotto, anche se da lunedì 19, come si diceva, l’ufficio situato nella galleria «Imbarcadero» in piazza Matteotti verrà chiuso. Ed ecco i disagi che non mancheranno di farsi sentire, soprattutto per i pensionati e per quanti non hanno la possibilità di avere un proprio mezzo di trasporto. Perché dovranno recarsi fino a Padenghe per sbrigare eventuali pratiche di utenza idrica. Lo sportello di via Barbieri (tel. 030.9995401) resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Infine, all’impianto ecologico del Comune di Desenzano in località Cremaschina (strada interna tra Rivoltella e la tangenziale Desenzano-Sirmione) ci si potrà rivolgere per problemi di natura tecnica (contatori, allacciamenti, ed altro), dalle 8.30 alle 12.30 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato. Indubbiamente, si faranno sentire ben presto i disagi ed i malumori della popolazione. Chiudere lo sportello in pieno centro d’una città di 27 mila abitanti è un passo indietro, sicuramente. Anziché migliorare i servizi con il cittadino, si sta assistendo ad un loro calo. E poi c’è da considerare il guazzabuglio della separazione delle competenze. Non sarà facile spiegare a un anziano, o a un povero extracomunitario appiedato, che per pagare la bolletta deve recarsi a Padenghe mentre per il resto può rivolgersi al Comune di Desenzano. Oppure, che per un problema di contatore «impazzito» è meglio andare a bussare all’isola ecologica di Cremaschina, sperduta in mezzo alla campagna di Rivoltella.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video